• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrario per piante.

Bremen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi dei consigli per un giardino "insolito".
Vivo in Spagna, in un appartamento, quindi niente giardino, adoro le piante e in casa ne abbiamo qualcuna. In questi giorni però m'è venuta l'idea di usare un vecchio acquario o terrario per ricreare un piccolo ambiente verde in casa.
L'idea è che somigli a un sottobosco nostrano o tropicale.
Non riesco però a trovare da nessuna parte aiuti per la parte base....come sistemare il terreno! Se mettessi subito della torba normale per poi inserire piante e muschi l'acqua rimarrebbe sempre dentro, senza possibilità di uscire non essendoci un buco di scolo, che mi suggerite? Vorrei che fosse un ambiete umido come il sottobosco qua nel paese basco o nelle foreste pluviali, già ho visto che esistono umidificatori che ricreano un effetto nebbia e alzano l'umidità sopra l'80%!Una volta capite le cose di base vi chiederò suggerimenti di piante e tipo di terreno!
Grazie mille!
 

Bremen

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che non voglio mettere dei vasetti sotto vetro ehehe ho visto dei terrari per delle rane si chiamano dendrobates, ecco vorrei fare qualcosa di simile, ma vorrei suggerimenti proprio sull'inizio. Non voglio iniziare e dopo un mese avere tuttele piante con l'apparato radicale marcio!
 
Alto