• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torba acida di sfagno

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
L'altro giorno mi ero finalmente decisa a rinvasare le mie camelie (andava fatto un paio di mesi fa!), ho comprato i vasoni ed ho chiesto al mio consorzio di fiducia terriccio acido a sufficienza.
Il ragazzo è stato gentilissimo, al punto di caricarmelo lui stesso in macchina.

Arrivata a casa al momento di scaricare mi sono stupita di quanto fosse leggero il sacco (80lt!), ma non ci ho fatto più di tanto caso. Ho aperto il sacco, l'ho rovesciato in parte nella carriola per mescolarlo alle pigne ed agli aghi e solo allora mi sono accorta che il ragazzo del consorzio invece i terriccio mi ha dato torba acida di sfagno.

E adesso che ci faccio con 80litri??? Ad usarlo per le acidofile ho paura, troppe volte ho letto che è troppo acido e che se va in carenza d'acqua "riprenderlo" è difficilissimo...
Ogni consiglio è bene accetto!

2705002.jpg

2705003.jpg

Ciao
Anitka

kiwoncello

Master Florello
Vabbé, non è una tragedia; mescolala con terra di foglie (ideali quelle di faggio) se ne hai (più o meno il 30% di quest'ultima) più la solita aggiunta bark/aghi/pomice od agriperlite. Il pH si alzerà verso valori ottimali.

castelli

Giardinauta Senior
La torba e' un terreno tipicamente acido e serve per preparare terra per piante acidofile.
Poiche' non puoi usarla tale e quale, mescolala a terriccio universale in proporzione 1/4 torba e 3/4 terriccio.
Il negoziante ti ha dato quello che gli hai chiesto: gli hai chiesto un terreno per acidofile e lui ti ha dato il meglio che esiste.

Alto