• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torba acida di sfagno x carnivore

luisa227

Aspirante Giardinauta
Ho trovato in un vivaio UN tipo di torba acida di sfagno, ma la negoziante non sapeva se poteva andare bene per le piante carnivore perchè lei non le trattava e sul sacco cè scritto che è per le azalee e felci (mi pare).
La composizione è la seguente:
ph 4,5-5,5
carbonio 30%
acidi umici e fulvici 7%
azoto 0,8%
rapporto c/n 37
rame ppm 100
zinco ppm 200
torba tq 50
salinità 1000

Io l'unica cosa che so (da quello che mi avete detto voi) è che l'azoto deve restare sotto l'1% però degli altri componenti non so come devono essere.... va bene quella torba?

Poi ne ho trovata una con lo 0,6 di azoto, ma non mi sono segnata gli altri componenti... se mi dite che va bene quella sopra la prendo... io devo seminare drosera capensis e piantare talea di dioneea... può andar bene? quali altri accorgimenti devo utilizzare?
attendo news, grazie!

Luisa

pitito87

Aspirante Giardinauta
ciao luisa....
quella nn penso vada bene... il ph è molto alto!!
ma sei sicura che è torba bionda acida di sfagno??cioè te l'ha detto la negoziante che lo è??

faunista

Giardinauta
Ciao Luisa, la torba non va bene. Devi trovare TORBA ACIDA DI SFAGNO; se sulle confezioni trovi indicato che è specifica per qualche specie, si tratta di altro.
Infatti i valori sono scadenti, il pH è molto alto, il carbonio basso... sicuramente è bassa anche la sostanza organica... insomma probabilmente non è nemmeno pura torba...

luisa227

Aspirante Giardinauta
azz... quanto devono essere gli altri valori???
allora aspetta a mandarmi la dionea!
Ma dove la posso trovare sta torba? ho girato 3 negozi, ma nulla!
:cry:

Alto