• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topsoil da rifare

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Salve, leggo ora questo topic, parere personale la granulometria della sabbia 0,2 non mi convince, se trovi la 510 della bacchi prendila e' ottima, granulometria 0,4-1 e' quella la sabbia migliore a mio avviso.
 

acerberus

Giardinauta
Aggiornamento.

Stamane ordinato direttamente al rappresentante della Bacchi spa la sabbia silicia dello 0,4 in big bag,tempi si consegna 10/15gg.

A questo punto devo decidere suo semi.
Sono orientato sulla festuca rubra rubra,essendo l'esposizione in quasi totale ombra,ma accetto consigli.

Foto della posa del cordolo:

3204345c67c7d80c622b0787286725e0.jpg


3a4db11f08cfa78fe7955d397ed5d2d3.jpg


Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Se ho capito bene
Ombra asciutta perché è rivolta a sud ,e la preferenza va alla rubra rubra,in quanto credo sia rizomatosa,e vorrei tenere i tagli più bassi, 30/40 mm.

Seguirò le indicazioni di sementi in purezza

Che spettacolo questo forum......

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ombra asciutta in quanto non rimane rugiada a bagnarla a lungo.. esempio posti in ombra e senza coperture sopra che le permettono di stare bagnata tutto il giorno o quasi. Luoghi invece a nord e/o coperti da chiome di alberi, la rugiada notturna non sanno neanche cosa sia (come nel mio caso) :D
 

acerberus

Giardinauta
Confuso.

Allora:la posizione e a sud,circondata da siepe di leylandii e albero di tillia e non abbiamo una copertura totale.
Inoltre nel periodo estivo prende circa 3 ore di sole,ma a macchia di leopardo,

Non resta che fare l'esperimento con la rubra rubra e vedere la reazione,se non sarà all'altezza della situazione cambieremo essenza:)


Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe andare bene la rubra sì.. hai già contattato baldini? quando avresti intenzione di seminare?
 

acerberus

Giardinauta
Baldini contattato e ha la disponibilità,anche se ha sacchi da 5kg,vedo se di persona riesco a scucirgli solo 1kg,che è già molto.

Riguardo i lavori,aspetto la consegna del Big bag del 0,4 di sabbia dalla Bacci spa di Boretto(Re).
Dovrebbe arrivare a metà mese di maggio


Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Consegna prenotata per lunedì 9 maggio
Totale costo con consegna a casa di € 112,00 ivato.

Visto il periodo,non proprio adatto......sono andato lunghissimo con i tempi,credo che andrò alla semina intorno al 17/18 di maggio.......qua si lavora sempre e basta!!!!

Comunque devo usare accortezza specifiche per la semina tardiva,oppure procedo come indicato dai vari thread del forum?

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
La famigerata sabbia silicio del Po,nella misura di 0,4mm

Vedi l'allegato 331649


Consegnata in big bag....

Vedi l'allegato 331650 Vedi l'allegato 331652

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
Ciao Acerberus,Non mi piace a prima vista, ora non voglio metterti strani dubbi , magari la foto non rende , ma la sabbia silicia che avrebbero dovuto portarti e' questa:
magari fai una foto in primo piano, si sa mai che abbia detto una corbelleria
9FGwiM1.jpg
 

acerberus

Giardinauta
Ciao Alessandro
Il costo è di € 90 al mq,e la mia scelta è stata,dopo il confronto con il rappresentante della Bacchi spa,della 0,4 basica.

Credo che la tua foto sia la Bacchi 510,sabbia usata per le sabbiatrici da carrozzaio,e mi veniva a costare circa il doppio,e non disponibile in big bag.


prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 
Alto