• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topolino di campagna

scoccy

Aspirante Giardinauta
Da un paio di settimane penso di avere un topolino di campagna da qualche parte in casa. Ogni tanto trovo i segni dei dentini sui pacchi di farina o sul cartone delle scatolette del tonno. Dev'essere piccolo piccolo, ma non riesco proprio a liberarmene. Ho provato a capire dove si naconde per accompagnarlo gentilmente all'uscita, ma niente, dovrei smontare mezza cucina. Poi ho provato con le maniere forti, cioè con il veleno in esche: se le è pappate avidamente e campa allegro e felice :martello2.

Aiutatemi a liberarmi di questa piccolo intruso :cry:

Guendy

Guru Giardinauta
cioè con il veleno in esche: se le è pappate avidamente e campa allegro e felice :martello2.

guarda che le esche hanno bisogno di qualche giorno....
odio le esche....fanno morire di una morte orrenda...ma ti capisco perche' a volte ho lo stesso problema (non dentro casa per fortuna) ma in cantina e in soffitta e divento matta. Purtroppo si elimina il problema momentaneamente perche poi tornano :squint:
Avevo gia' chiesto se qualcuno conosceva un metodo non cruento per tenerli lontani ma pare che neanche i gatti moderni funzionino piu' :)

Guendy:flower:

scoccy

Aspirante Giardinauta
Io volevo evitare assolutamente una fine cruenta, ma non si riesce proprio a stanare!
Ho letto che le esche vogliono un pò di giorni, ma dopo due settimane credo che non abbiano avuto effetto.

La cosa strana è che io sto sì in campagna, ma in appartamento e al secondo piano, e non so come diavolo abbia fatto ad entrare.. devo aver lasciato la zanzariera aperta e lui zacchete si è infilato cat:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Oh madò! se succedesse a me mi verrebbe sicuramente un infarto! ho la fobia per i topi grandi o piccoli che siano mi fanno star male!

alestellina

Florello
mia mamma usava le "esche" perchè abitando vicino alla stazione arrivavano non i topi, ma i ratti in cortile!! ...quasi pantegane! :eek:
magari sono ancora malati e c'è ancora il rischio che contagino il mio cane! :azz:
praticamente le esche devi metterle senza toccarle con le mani senò sentono il tuo odore,poi loro se le mangiano e muoiono "secchi"... va' a sapere cosa ci mettono dentro! :eek:
Ma lei ne ha dovuto mettere a quantità industriali prima che non ne vedesse più!! Si vede che a forza di mangiare veleno si erano abituati! :lol:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
mia mamma usava le "esche" perchè abitando vicino alla stazione arrivavano non i topi, ma i ratti in cortile!! ...quasi pantegane! :eek:
magari sono ancora malati e c'è ancora il rischio che contagino il mio cane! :azz:
praticamente le esche devi metterle senza toccarle con le mani senò sentono il tuo odore,poi loro se le mangiano e muoiono "secchi"... va' a sapere cosa ci mettono dentro! :eek:
Ma lei ne ha dovuto mettere a quantità industriali prima che non ne vedesse più!! Si vede che a forza di mangiare veleno si erano abituati! :lol:
Sai qualè il problema Ale? Che i topi sono una categoria di animali repellenti ma molto furbi.
Le esche bisogna cambiarle in continuazione...xkè li assaggia solo un vecchio esemplare...che s'immola x il bene della comunità. E non stò scherzando!
Quindi, capito il pericolo, non ne assaggiano + e bisogna cambiare esca.
Verissimo quello che dici, non bisogna mai toccarle con le mani...ma con pinze e guanti.

alestellina

Florello
Esatto verdiana! Infatti mia mamma ha speso un mucchio di soldi a comprare di continuo ste cose!
..è dovuto intervenire il ragazzo di mia sorella (che lavora in fabbrica ma sua mamma ha un'azienda agricola con viti e frutta) con delle esche "speciali" di cui bisogna avere il patentino x averle (e lui ce l'ha!) :embarrass

marica

Apprendista Florello
io continuo a ripetere che esistono degli affari che tengono lontani i topi tramite ultrasuoni,c'e' scritto che sono innucui per uomo e animali,li ho vista da leroy merlyn ad esempio uno costava sui 25/30 euro.
questo dovrebbe tenerli lontani dalle abitazioni.
http://www.google.it/aclk?sa=l&ai=B...uct_info.php?products_id=3318source=googleads
questo per esempio.
io non so' il funzionamento perche' non ho il problema non ce l'ho,ma se ce lo avessi tenterei piuttosto che ucciderli con sofferenze atroci.

Il Pallino

Apprendista Florello
Ma lo sapete che i topi condividono con noi il 98%(o 99, non ricordo) del patrimonio genetico?:eek:
E' solo disposto in un modo diverso!
Più simili a noi ci sono solo gli scimpanzè!:froggie_r
E' per questo che li usano in laboratorio per sperimentare i medicinali!:fifone2:

Maria42

Apprendista Florello
Saranno anche simili a noi, ma quando circolano in casa, rosicchiando tutto e lasciando cacchette, anche dove ci sono cibi o stoviglie, piacere non fa. Metodi cruenti o no, non è così igienico lasciarli fare scorribande in casa! Ricordo che quand'ero piccola, una mia zia aveva una trappola fatta a gabbietta: si richiudeva dietro al topolino non appena entrava per mangiare il formaggio. Poi lei prendeva la gabbietta e la infilava... in un secchio di acqua. Volendo, prendi la gabbietta, vai in aperta campagna e lo liberi.

marica

Apprendista Florello
beh ovvio che non e' igienico....per come sono io semplicemente adotterei altri metodi piuttosto che ucciderli,comunque ognuno e ' libero di fare cio' che vuole.

alestellina

Florello
si ok, un conto se hai i topi ad altezza "piedi" gli ultrasuoni potrebbero anche andare bene, ma mia mamma li aveva sotto una tettoia in un ripiano alto dove c'era una specie di muretto con della legna che abbiamo provveduto subito a buttare x evitare nidiate di topi!
...E poi noi avevamo i RATTACCI non i topolini....ed è un pò diverso perchè sono grossi e sono portatori di malattie al 10000% specialmente se ti saltano fuori dalla stazione dei treni!! :embarrass

Guendy

Guru Giardinauta
Mariska pagherei oro per poter usare un metodo non cruento. Sono contraria agli ultrasuoni semplicemente perche non credo che li sentano solo i topi. Io ho 8 pappagalli....chi mi garantisce che non siano dannosi per loro? E per tutti i gatti (che te li raccomando...gatti da salotto) che girano?
C'e' chi dice che siano dannosi anche per gli umani...
Ho provato le trappole a casetta ...per poi liberarli nel bosco...ma non si fanno fregare...
Ultimamente ho visto un topolone bello grosso...Anzi l'altro giorno mi ha fatto venire un infarto perche dormiva in un secchio che aveva dentro residui di potature. Ho preso il secchio ed e' schizzato fuori....Sai il mio urlo????
Io amo gli animali... e sto malissimo a mettere veleno...ma come faccio?

Guendy:flower:

marica

Apprendista Florello
si ok, un conto se hai i topi ad altezza "piedi" gli ultrasuoni potrebbero anche andare bene, ma mia mamma li aveva sotto una tettoia in un ripiano alto dove c'era una specie di muretto con della legna che abbiamo provveduto subito a buttare x evitare nidiate di topi!
...E poi noi avevamo i RATTACCI non i topolini....ed è un pò diverso perchè sono grossi e sono portatori di malattie al 10000% specialmente se ti saltano fuori dalla stazione dei treni!! :embarrass

l'attrezzo in questione si puo' mettere dove di vuole.

comunque non e' detto che funzioni..per i soldi che costa e come dici te guendy se hai altri animali in casa non so' possano venire disturbati.

ad ogni modo era solo per dire che magari ci sono altri metodi,io ho visto dai miei suoceri(che nemmeno loro si informano per altri modi per scacciare i topi) piu' volte topi uccisi con veleni e trappole e parlo di ratti,e sinceramente ho visto pure un topino piccino finito nella colla apposta che urlva come un ossesso...
ho pianto saro' una povera scema a me fa star male.
non voglio fare morali volevo solo dire il mio punto di vista.
:Saluto:

Guendy

Guru Giardinauta
Mariska ...quando dico che sono d'accordo con te....non lo dico per polemizzare....e' perche' veramente vorrei trovare un altro metodo...
Ho sentito anch'io un topo che urlava sulla colla e non lo dimentichero' mai....ma le esche non sono da meno visto che coagulano il sangue.
Come ho gia' detto....magari trovassi un altro metodo...

artemide

Florello Senior
Sai qualè il problema Ale? Che i topi sono una categoria di animali repellenti ma molto furbi.
Le esche bisogna cambiarle in continuazione...xkè li assaggia solo un vecchio esemplare...che s'immola x il bene della comunità. E non stò scherzando!
Quindi, capito il pericolo, non ne assaggiano + e bisogna cambiare esca.
Verissimo quello che dici, non bisogna mai toccarle con le mani...ma con pinze e guanti.

si... questo l'ho sentito dire anch'io.

marica

Apprendista Florello
Mariska ...quando dico che sono d'accordo con te....non lo dico per polemizzare....e' perche' veramente vorrei trovare un altro metodo...Ho sentito anch'io un topo che urlava sulla colla e non lo dimentichero' mai....ma le esche non sono da meno visto che coagulano il sangue.
Come ho gia' detto....magari trovassi un altro metodo...

si lo avevo capito:love_4:
:Saluto:

thuya

Florello
credo che sia cosa ben nota quanto io ami gli animali, tutti, indistinatamente. Ma il problema dei topi mi fa cadere le braccia.

io abito in campagna e fortunatamente in casa ancora non ci sono mai entrati ( ma prima o poi capiterà) ma ho un garage/rimessa per attrezzi che è pieno di topi (non vi dico i danni che fanno)

non so più che fare..:baf:

abbiamo provato trappole di ogni tipo (colla, a scatto....) ma non ne becchiamo mai uno....sono topi grossi che non si fanno fregare:storto:

non ho mai messo le esche però, non perchè le ritengo più crudeli, ma semplicemente per il problema dei cani!! Ho il terrore che i cani possano arrivare a mangiare qualche esca oppure possano mangiare uno stesso topo morto (visto che fanno effetto anche indirettamente!) :eek::eek:

insomma, c'ho due gatti idioti :martello2 e cretini :martello2 che aspettano le crocchette per cena....e nel frattempo i topi spopolano!
non ne posso davvero più

vi prego, sarò eternamente riconoscente a chi mi saprà indicare un rimedio...:(

Guendy

Guru Giardinauta
Thuya e' meglio che tu non usi le esche. Il cane di mio cognato e' morto per questo motivo. Io le metto perche nel mio giardino non c'e' possibilita' di entrata per animali esterni.
Comunque sono contenta (vabbe'...una parola grossa) di non essere la sola ad avere questo problema.

Alto