• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topinambur

linda

Giardinauta
vorrei sapere se qualcuno ha i topinambur, e può darmi tutte le notizie della sua esperienza......
Più che come fiore mi interessano i bulbi da mangiare, perchè non mi piace tanto il genere margherita, ma ne so così poco che...... non è detto.

F

frensy979

Guest
uhm....

Ciao linda,:Saluto:
purtroppo non ti posso aiutare, perché non li ho mai mangiati :food:.

Qui da me, crescono spontanei ovunque, vicino e pure dentro il fiume che passa da casa mia, quindi la coltivazione dovrebbe essere relativamente facile. :eek:k07:

Abbi pazienza e vedrai che qualcuno dei nostri esperti saprà aiutarti e darti le info che chiedi, meglio di me :ros:

:Saluto: :love_4:
Fra

tigro

Giardinauta
io li ho piantati in terra dei bitorzoli in autunno, quando sono nei negozi e senza alcuna cura sono nati e cresciuti e in autunno li ho raccolti. Se li avessi anche innaffiati sarebbe stati ancora più grandi, perchè me li sono prorio dimenticati li'. Avevo anche messo le foti in un post per chiedere se erano proprio loro, nella sezione orto. Ciao

R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Ciao linda,:Saluto:
purtroppo non ti posso aiutare, perché non li ho mai mangiati :food:.

Qui da me, crescono spontanei ovunque, vicino e pure dentro il fiume che passa da casa mia, quindi la coltivazione dovrebbe essere relativamente facile. :eek:k07:

Abbi pazienza e vedrai che qualcuno dei nostri esperti saprà aiutarti e darti le info che chiedi, meglio di me :ros:

:Saluto: :love_4:
Fra
Potrei averlo scritto io questo post, tutti gli anni a fine estate i lfium si rimpie di giallo, mai mangiati però.

linda

Giardinauta
tuberi saporiti

bene, mettiamo che li pianto (quando?) e questi prosperano, che si fa, a dicembre (è questo il periodo in cui si vedono in vendita) si strappa tutto? alcuni si mangiano e altri si piantano magari in un altro periodo dell'anno o alcuni si lasciano nella terra lì dove sono?
non amo il genere margherita ma mi interessano le proprietà del tubero, che pare siano molto apprezzate nelle diete naturali (cereali, legumi, verdure, ecc) ed io essendo vegetariana sono sempre a caccia di abbinamenti per non finire sempre sul formaggio, che bene non fa (sempre secondo queste teorie dietetiche). Ho letto che contiene una sostanza utile per chi soffre di glicemia alta, ad esempio.

Ultima modifica:
Alto