• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topinambur

claudia18

Aspirante Giardinauta
Spero sia la sezione giusta....vorrei provare a piantare Topinambur....:ciglione:

Qualcuno può dirmi come fare e che terra occorre utilizzare??

Grazie...:hehe:

carne

Florello Senior
nessuno sa come fare o forse ho sbagliato sezione?

Forse staranno informandosi:confuso:Neanch'io so se serve una terra specifica quindi ti consiglio di avere pazienza...sono tutti molto gentili e la risposta non tarderà...chissà che anch'io poi pianti un topinambur...molto buono col risotto o come contorno.
Ciao

claudia18

Aspirante Giardinauta
si si....ho già potuto constatare che qui ci sono delle personcine molto ma molto disponibili e carine!!!!

...in quanto a pazienza sono ben messa quindi non diapero di ricevere info...!!!! :)

A me il topinambur piace moltissimo e lo uso in molti modi....anche nei muffin o nelle lasagne di verdure...faccio la cuoca... :)
Grazie mille per la risposta!!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, ti dico il poco che so. È una pianta molto rustica che cresce in qualsiasi terreno, tanto che inselvatichisce facilmente. Un terreno sciolto, un po’ sabbioso è più comodo per la raccolta e se è ben esposto al sole i fiori saranno più numerosi. I tuberi fuori terra si conservano male, conviene raccogliere di volta in volta solo quelli da consumare subito. In bocca al lupo!

Maria42

Apprendista Florello
Concordo con il conte verde. Ti consiglio solo di piantarli in una zona defilata dell'orto o del giardino perchè sono piuttosto infestanti: ti cresceranno piante ovunque, anche quando crederai di averli raccolti tutti! E' sufficiente un pezzetto rotto del tubero perchè germogli una nuova pianta. Io, al secondo anno, ho estirpato tutto di brutto: sbucavano piantine ovunque!
E' molto bello il fiore reciso!
Hai ragione a dire che è buono, anch'io gradisco il suo sapore simile al carciofo ma piuttosto che essere invasa, li compero quando ne ho voglia!
ciao
Maria

claudia18

Aspirante Giardinauta
Grazie Conte e grazie Maria....invece io volevo metterlo in vaso...visto che ho a disposizione solo due balconi.....ma pensandoci bene,....mio padre ha un pezzo di terreno incolto...vicino ad un fosso...quasi quasi chiedo se me ne presta un pezzettino così li non faccio danni...tanto non c'è nessun tipo di coltura...!!!!!!

Io vado matta per questi tuberi!!!!

Maria42

Apprendista Florello
Non saprei consigliarti, non so se venga bene coltivato in vaso! Però, se non altro, hai la certezza di non venirne infestata perchè potresti raccogliere agevolmente tutti i tuberi!

valekrupp

Giardinauta Senior
ah ragà m'avete fatto venire la curiosità...lo voglio assaggiare adesso...sapete descrivermi bene bene il gusto??

claudia18

Aspirante Giardinauta
:) il gusto è molto simile al carciofo...pastoso come la patata, forse leggermente più fibroso. E' ottimo in molte ricette...ma anche semplicemente affettato sottile nelle insalate con olio e limone!

mazinga

Master Florello
è facilissimo lo trovi al banco della verdura poi lo pianti ed otre a regalarti una stupenda fioritura gialla puoi mangiarti i tuberi;un consiglio è meglio raccoglierli ogni anno e ripiantarne qualcuno per l'anno successivo in quanto se no s'induriscono;se invece li mettete in piena terra per margiarli prendete sempre quelli laterali più teneri

pilusmax

Giardinauta
ciao a tutti gli estimatori di topinambur belli da fioriti e buoni da mangiare (il che non è poco) , però un pò noiosi da pulire, così bitorzoluti.
In vaso non li vedo molto: ci vuole un vaso grosso, e mangi poco,poco.
In piena terra sono infestanti, diventano spontanei facilmente, qui i greti dei torrenti ne sono pieni pieni.
Valekrupp, se mi mandi l'indirizzo per MP provo a recuperarne qualcuno e te li mando, non subito, ma appena posso perchè li ho su in "quasi montagna", a Fontanigorda.

pilusmax

Giardinauta
è facilissimo lo trovi al banco della verdura poi lo pianti ed otre a regalarti una stupenda fioritura gialla puoi mangiarti i tuberi;un consiglio è meglio raccoglierli ogni anno e ripiantarne qualcuno per l'anno successivo in quanto se no s'induriscono;se invece li mettete in piena terra per margiarli prendete sempre quelli laterali più teneri

vero,
ma dal verduraio lo trovi in genere in autunno, quando li raccolgono a scopo ornamentale, altrimenti bisogna scavarli apposta in primavera prima che mettano i germogli

ciao

mazinga

Master Florello
io li ho acquistati dal verduraio in quanto mi risulta che non siano uguali a quelli selvatici;cosi m'avevano detto amici appassionati e buone forchette

pilusmax

Giardinauta
io li ho acquistati dal verduraio in quanto mi risulta che non siano uguali a quelli selvatici;cosi m'avevano detto amici appassionati e buone forchette

a me risulta che i selvatici sono più piccoli e duri per via dell'ambiente meno favorevole dove crescono, ma se prendi un selvatico e lo coltivi, i rizomi che ne deriveranno saranno come quelli che compri dal verduraio.
Comunque i miei in origine (quindici anni fa?) erano stati comprati e si sono inselvatichiti quando ho smesso di coltivarli .

claudia18

Aspirante Giardinauta
io li ho comprati dal mio verduraio la settimana scorsa....proverò apiantarli in un pezzo di terreno per ora incolto e solitario...ben esposto e con un fosso vicino....speriamo!!

grazie a tutti per le risposte...siete molto cari! :)

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
ho provato anch'io a prelevare i tuberi di una pianta selvatica,ma nn erano belli rigonfi,allora ho lasciato perdere,mi sono detto,forse ho sbagliato pianta ,magari una Margherita un po' cresciuta!
Chiedo scusa agli animalisti, ma nn avevo un gatto per fargleli assaggiare

mazinga

Master Florello
ma figurati uno come te che si sbaglia sulle bulbose poi una margherita alta oltre il metro dove la trovi:lol::lol::lol:Basta piantare un bulbetto per averne un piantone dopo poco tempo

pilusmax

Giardinauta
ho provato anch'io a prelevare i tuberi di una pianta selvatica,ma nn erano belli rigonfi,allora ho lasciato perdere,mi sono detto,forse ho sbagliato pianta ,magari una Margherita un po' cresciuta!
Chiedo scusa agli animalisti, ma nn avevo un gatto per fargleli assaggiare

gli animalisti ti scusano: chi ti dice che il gatto li avrebbe assaggiati??

Alto