• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topic delle scuse

xst84

Giardinauta Senior
Salve a tutti

Siccome sempre più persone lo fanno, dopo essersi negate, dopo aver sbagliato, per riservarsi il diritto di riaffermare, per avere l’ultima parola, siccome è risaputo che solo i peggiori sanno cambiare tono e faccia e hanno interesse a riattaccare bottone anche nei momenti meno propizi, vi chiedo ma non vi pare che la scusa è sempre meno sincera in bocca ai bergonzoni che la rendono un’occasione di ulteriore deresponsabilizzazione, dopo il danno fatto ?:rolleyes:
A me sembra un segno di decadenza, per prima cosa si chiudono tecnocraticamente le porte alla possibile riparazione del male, appaltandone la pratica a dei poco di buono superpagati, come quei genitori che mentono ai figli dicendo: “muoviti che sta piovendo”, e mai una volta che il tempo gli da ragione, giusto per far restare fermi i bambini, come chi vuol dire che la vita è una serie di “che ne dici ?” adattativi, come il prete assicurativo che dice che la domenica ci si riposa per recuperare dignità, e allora tutti i dipendenti comunali con le loro facce sorridenti che portano a spasso la famigliola a tutte le ore hanno dignità da vendere ?:burningma

S

SecoB

Guest
...

sono una persona di 57 anni, ho vissuto "bene" la mia vita (finora), sbagliando e ... chiedendo scusa; non mi pento di essermi comportata così, ho sempre rispettato gli altri, comunque sempre "pretendendo" rispetto.
perchè devi essere così ... negativo ??? se uno chiede scusa, non è per avere l'ultima parola ma, semplicemente, perchè si è reso conto di aver sbagliato; impara a vedere il bicchiere "mezzo pieno" e non sempre "mezzo vuoto", forse vivresti meglio anche tu ... :D
sii più ottimista, la gente non è tutta "carogna", c'è anche gente normale al mondo ... !!! :lol: :lol: :lol:
una domanda: sei sicuro di non avere l'ulcera, con tutte ste paranoie che ti crei ??? :lol: :lol: :lol: :flower:

palifer

Aspirante Giardinauta
A volte è difficilissimo chiedere scusa, non è affatto comodo o gratificante.Ammettere di aver sbagliato, vuol dire mettere a tacere il proprio orgoglio, che è sempre abbondante...
Che poi ci siano le scuse formali e non sincere, questo è vero, ma non bisogna credo generalizzare
Il riposo domenicale è, per chi crede, un segno di festa per il giorno del Signore :flower:
Paola

decky

Florello Senior
Salve a tutti

Siccome sempre più persone lo fanno, dopo essersi negate, dopo aver sbagliato, per riservarsi il diritto di riaffermare, per avere l’ultima parola, siccome è risaputo che solo i peggiori sanno cambiare tono e faccia e hanno interesse a riattaccare bottone anche nei momenti meno propizi, vi chiedo ma non vi pare che la scusa è sempre meno sincera in bocca ai bergonzoni che la rendono un’occasione di ulteriore deresponsabilizzazione, dopo il danno fatto ?:rolleyes:
A me sembra un segno di decadenza, per prima cosa si chiudono tecnocraticamente le porte alla possibile riparazione del male, appaltandone la pratica a dei poco di buono superpagati, come quei genitori che mentono ai figli dicendo: “muoviti che sta piovendo”, e mai una volta che il tempo gli da ragione, giusto per far restare fermi i bambini, come chi vuol dire che la vita è una serie di “che ne dici ?” adattativi, come il prete assicurativo che dice che la domenica ci si riposa per recuperare dignità, e allora tutti i dipendenti comunali con le loro facce sorridenti che portano a spasso la famigliola a tutte le ore hanno dignità da vendere ?:burningma
Dipende da chi fa le proprie scuse e da come le porge.A volte sono evidentemente sincere,sofferte come diceva Palifer,son fatte solo e soltanto per affetto,per riunire,per cercare di aggiustare ciò che si è rotto con gesti o parole.E' anche vero che ci son persone che porgono le propri scuse per interesse,per quieto vivere,perchè nella situazione in cui sono è la scelta più conveniente.Ma da queste persone ci si sta alla larga a prescindere,almeno ci si tenta :rolleyes:

Scarboc

Guru Giardinauta
Dipende da chi fa le proprie scuse e da come le porge.A volte sono evidentemente sincere,sofferte come diceva Palifer,son fatte solo e soltanto per affetto,per riunire,per cercare di aggiustare ciò che si è rotto con gesti o parole.E' anche vero che ci son persone che porgono le propri scuse per interesse,per quieto vivere,perchè nella situazione in cui sono è la scelta più conveniente.Ma da queste persone ci si sta alla larga a prescindere,almeno ci si tenta :rolleyes:

E' vero anche che c'è gente che con la scusa del perdono ti fa del male gratuito;son quelli che ti danno uno schiaffo o un pedatone(metaforico) con tutta la forza che hanno e poi ti dicono"oh scusa,non l'ho fatto apposta".Io dico...pensaci prima di darmi il pedatone!ma sapete cosa? mi sa che l'aveva pensato e ha deciso comunque di darmelo(...ehm forse non mi sono spiegata,ma vabbè)cat:

C

cultivar

Guest
Dopo 47 anni di vita chiedere scusa e' sempre difficile, ma quando sbagli non puoi tiarti indietro.
Eppoi le scuse sincere le riconosci al volo da quelle proforma.

Sevi

Fiorin Florello
Ancora parole, parole, parole,.....e un argomento interessante, che parte però da tanta, troppa negatività.
In tutta verità mi vanto di essere una persona anche incoerente, quando occorre, perchè la forza dell'uomo sta nel poter cambiare idea, qualche volta, e non restare attaccato come meduse senza cervello (con tutto il rispetto x queste ultime) a qualcosa che magari si è capito d'aver sbagliato.
E io non ho alcun problema a chiedere scusa e mi sento forte nel farlo, forte di animo perchè non ho paura di mostrare la debolezza dello sbaglio commesso.
Certo non ne approfitto poichè non sono nè totalmente stupida nè sleale, specialmente verso le persone a cui voglio bene, senza escludere però anche chi mi ha fatto del male.

Sinceramente, non ho avuto sperienza di persone che mi abbiano chiesto scusa tanto x fare, e quando incontro qualche bello str.....etto, cambio strada. Ho imparato che non val la pena di prendersela per persone di quel tipo, ne ho incontrate tante ma.....forse x fortuna (almeno sono state oneste)
scusa non me l'hanno mai chiesta.
Non sopporto invece le persone che fanno i finti "martiri", che ti parlano in modo sdolcinato,che sembra non abbiano mai niente da ridire e che tutto il dolore del mondo sia il loro, salvo poi sapere che parlano alle spalle, ma sono queste persone fondamentalmente ignoranti: E dato che c'è quella famosa frase di qualcuno che forse ne sapeva + di me( il signor Dante Alighieri mi pare) io la metto in pratica seguendo il suo consiglio: "Non ti curar di loro ma guarda e passa".
Provate, starete meglio.

Per quanto riguarda il perdono, sono una che sbraita e dopo 5 minuti non ho + niente, ma per i perdoni importanti, a volte mi dà fastidio vedere quanta cultura dei vivi ci sia in questo paese ( e x carità, i vivi hanno diritto al recupero se ce ne sono le basi) e pochissimo dei morti, quasi che i morti perchè sono morti non contassero + nulla. Ecco, non vorrei + vedere, in questa Italia, esagerazioni di questo tipo spinte al punto di non far pagare alle persone che veramente hanno fatto tanto male quello che è giusto che paghino. E se si possono recuperare, ben venga, ne sarei felice.

Tanti saluti a tutti, ciao

Ultima modifica:

Markino

Giardinauta Senior

Ciao X.... in un certo senso e' vero.... come quando un bambino fa qualcosa di male ed il genitore gli dice "chiedi scusa"... e quel bambino... a voce bassa dice "scusa"... quando invece lui non vorrebbe assolutamente chiedere scusa.... Ecco. questo e' un esempio di come i genitori insegnano ai propri figli il valore della parola -scusami-!!!! secondo me e' iutile dire scusa se davvero non si e' convinti di aver sbagliato.... altrimenti, come dici tu... sono solo parale, anzi suoni emessi dalla nostra laringe (o faringe?? :martello: ) :D

Eh... qua non t'ho capito proprio.... magari lo rileggo verso le 15 dopo qualche caffe... :)

CIAO :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Perchè se uno si rende conto di aver sbagliato non dovrebbe chiedere scusa? E che è un caprone?
Poi si può chiedere scusa anche non poer il contenuto, ma per il modo di aver espresso un'opinione, senza necessariamente cambiare idea.
E infine uno potrebbe perchè no anche cambiare idea su un argomento (a me capita spesso), e di conseguenza chiedere scusa.
Che male c'è?

daria

Master Florello
Non chiedo scusa con facilità, ma con consapevolezza, nessuno problema a farlo, anzi! mi lambiccavo molto di più a cercare le mie ragioni ad ogni costo, qualche volta le scuse permettono un reset ed un nuovo punto di partenza, niente che sminuisca, solo arrichimento...
Io ho risposto in coda ad altri...ma non sono certa che la domanda...beh boh!

L

Larissa

Guest
Salve a tutti

A parer mio è vero che talune scuse avvengono anche con questa modalità.
Allora da una parte possiamo mettere le scuse “sincere” ( che comunque avvengono, grazie al cielo); scuse - dicevo - che si possono chiedere, seguendo il tuo elenco 1) dopo essersi negati e 2) dopo aver sbagliato.
Dall’altra, quelle che si chiedono per 3) riservarsi il diritto di riaffermare e 4) per avere l’ultima parola.
Cioè non le metterei tutte nello stesso calderone.
In tutti i casi, l’aspetto “scomodo” delle scuse, mi rendo conto, lo vive molto più chi le riceve, che chi le fa.
Negli ultimi due casi poi, può diventare un macigno.

Perché quando qualcuno si scusa, in qualche modo ti rilancia la palla, ti dice “ora tocca a te dirmi cosa vuoi fartene di questa mia consapevolezza di avere sbagliato”
Per qualcuno questo non è gestibile.
Molto più comodo macinare rancore e sentirsi vittime di un Altro crudele detentore del potere.
La posizione one-down che assume chi si scusa mette alla prova; ed è una bella prova.
Per qualcuno non è facile, non tanto metterci una pietra sopra, quanto riorganizzare la propria valutazione (e soprattutto il proprio comportamento nei confronti) di qualcuno che si era bellamente trasfigurato in un mostro, e che ad un certo punto chiede a te di ritrasformarlo nuovamente e semplicemente in un uomo, che ha sbagliato.

daria

Master Florello
A parer mio è vero che talune scuse avvengono anche con questa modalità.
Allora da una parte possiamo mettere le scuse “sincere” ( che comunque avvengono, grazie al cielo); scuse - dicevo - che si possono chiedere, seguendo il tuo elenco 1) dopo essersi negati e 2) dopo aver sbagliato.
Dall’altra, quelle che si chiedono per 3) riservarsi il diritto di riaffermare e 4) per avere l’ultima parola.
Cioè non le metterei tutte nello stesso calderone.
In tutti i casi, l’aspetto “scomodo” delle scuse, mi rendo conto, lo vive molto più chi le riceve, che chi le fa.
Negli ultimi due casi poi, può diventare un macigno.

Perché quando qualcuno si scusa, in qualche modo ti rilancia la palla, ti dice “ora tocca a te dirmi cosa vuoi fartene di questa mia consapevolezza di avere sbagliato”
Per qualcuno questo non è gestibile.
Molto più comodo macinare rancore e sentirsi vittime di un Altro crudele detentore del potere.
La posizione one-down che assume chi si scusa mette alla prova; ed è una bella prova.
Per qualcuno non è facile, non tanto metterci una pietra sopra, quanto riorganizzare la propria valutazione (e soprattutto il proprio comportamento nei confronti) di qualcuno che si era bellamente trasfigurato in un mostro, e che ad un certo punto chiede a te di ritrasformarlo nuovamente e semplicemente in un uomo, che ha sbagliato.

Miiii Larì ti sei spiegata talmente bene che è un piacere leggerti e rileggerti:)

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

29.gif
....chiedo scusa ma io non ho capito niente!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Salve a tutti

Scusami, ma veramernte tu scrivi così o è solo un vezzo ????

Io ci ho capito ben poco, probabilmente è colpa mia, e me ne scuso, ti invito ad essere più chiaro, parla semplicemente, io sono una persona semplice

Grazie

rossl

Giardinauta Senior
ehm...effettivamente Mister X ha uno stile....diciamo...un po' barocco, è lo Jacopo Tintoretto dei post; decisamente potrebbe fare un'ottima carriera politica (senza offesa, nè)

Vindice

Giardinauta
Boh, io approfitto va...

Le scuse che non ho fatto oggi...

- Chiedo scusa al mio barista preferito, stamattina non l'ho salutato, andavo di corsa
- Chiedo scusa ad un camionista che mi ha tagliato la strada, HO URLATO VERSO DI LUI IMPROPERI CON IL BRACCIO FUORI DAL FINESTRINO
- Chiedo scusa ad un mio collega, si aspettava qualcosa da me che non ho fatto per mancanza di tempo.

CIAUZUA

S

SecoB

Guest
ha ha ha !!!

29.gif
....chiedo scusa ma io non ho capito niente!

Scusami, ma veramernte tu scrivi così o è solo un vezzo ????

Io ci ho capito ben poco, probabilmente è colpa mia, e me ne scuso, ti invito ad essere più chiaro, parla semplicemente, io sono una persona semplice

Grazie

ehm...effettivamente Mister X ha uno stile....diciamo...un po' barocco, è lo Jacopo Tintoretto dei post; decisamente potrebbe fare un'ottima carriera politica (senza offesa, nè)

:) :)

Ps.

Chiedo scusa al mio capo, OGGI NON HO PROPRIO VOGLIA DI FARE NULLA...

:martello:

Ciauaua

siete veramente forti !!! :lol: :lol: :lol: :love_4: :flower:

gigino67

Florello Senior
Io chiedo scusa ......

a me stesso...caspita.........ebbene si, a volte riconosco di trattarmi male, di sottovalutarmi, di sentirmi inferiore o di essere sempre al di sotto di alcune situazioni.

A volte invece sono aggressivo, irruento, istintivo e irrascibile....ovviamente sempre con me stesso.

Ripeto, mi chiedo scusa da solo, chiedo scusa a me stesso.

Alto