• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topi di campagna in giardino.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ieri ho avuto un incontro... tete à tete con un topolino di campagna.
Ci siamo fissati negli occhi per un po'... io ferma e lui/lei fermo/ferma.
Poi sono andata via, con ancora nella mente quegli occhietti neri neri.
Ogni giorno ne vedo uno o due. Ce ne sono diversi nei giardini del mio condominio.
Ragazzi, io proprio non ce la faccio a mettere topicidi in giardino, anche se il regolamento comunale impone ai condomini/proprietari di fare una derattizzazione periodica...
350px-Apodemus_sylvaticus_bosmuis.jpg

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
I gatti ci sono... ma cacciano poco. Vengono nutriti tanto tanto...
Leggevo su internet che una efficace e biologica lotta ai topi è l'inserimento di barbagianni, uccello notturno che trovo splendido.
Non trovo cattiva l'idea...
280px-Tyto_alba_close_up.jpg

Si nutrono di arvicole, rane e insetti e di animali dannosi per l'uomo come i ratti, i sorci, le talpe. Un barbagianni adulto mangia approssimativamente 3 topi al giorno. Durante il periodo dell'accoppiamento, il maschio offre alla femmina una preda per ottenere la sua disponibilità sessuale. Una coppia che alleva dai 3 ai 5 piccoli consumerà molti più roditori.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tyto_alba

I gufi sudafricani contro i topi
http://www.ecozoom.tv/blog/animali/gufi-barbagianni-mangiano-topi/

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho i gatti che vengono nutriti tanto tanto e cacciano di brutto, fino a stamattina un dolce pensiero per me era in veranda, un topolino morto stecchito.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Credo che quelli del mio condominio abbiano invece la pancia troppo piena per muoversi.
Gli danno da mangiare tre volte al giorno... l'istinto se n'è andato in crocchette.
Comunque se riuscissi a dare casa ad una civetta... mi piacerebbe molto.
Li trovo animali molto belli e non ci credo affatto che portano sfortuna.
civetta.jpg

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ma quale sfortuna e sfortuna... Mi dispiace tanto però per i topolini, sono così belli e dolci :(

E' vero, sono carinissimi. La sola cosa è che non c'è più equilibrio tra le specie. In natura prede e predatori non prevalgono mai le une sugli altri. Purtroppo dove c'è l'uomo questa armonia sparisce...

LoHacker

Giardinauta
Concordo, ormai la natua va a rotoli... Nei luoghi urbanizzati si trovano sempre meno rapaci che si nutrono di topi, mentre i topi ci sono sempre in quanto si adattano un po' a tutto e trovano omunque nutrimento...:(

teobeta

Aspirante Giardinauta
pensala cosi, se metti una trappola il topo muore all'istante, con un predatore alato il topo viene squoiato vivo :(
sono piccoli e non recano danni quei topolini, lasciateli convivere con i gatti :D

paolaas

Guru Giardinauta
Ieri ne ho dovuti sfrattare 3 dalla bigoncia che hi preso per fare il mio "stagno"... Mi è spiaciuto tantissimo....

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Concordo, ormai la natua va a rotoli... Nei luoghi urbanizzati si trovano sempre meno rapaci che si nutrono di topi, mentre i topi ci sono sempre in quanto si adattano un po' a tutto e trovano comunque nutrimento...:(

Vero! La mia vicina se ne è ritrovato uno cucina... si stava servendo con tutta tranquillità. Gli mancava il vassoio del self-service... :D

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
pensala cosi, se metti una trappola il topo muore all'istante, con un predatore alato il topo viene squoiato vivo :(
sono piccoli e non recano danni quei topolini, lasciateli convivere con i gatti :D

:(

Vebbè anche i gatti però... mica gli danno delle carezze...
Diciamo che il contrasto peggiore è quello fatto con i pesticidi. :sgrunt:

paolaas

Guru Giardinauta
Le mie micie impazziscono se vedono un topino....
Quasi sempre me li portano in casa che sono ancora vivi ed io glieli porto via e li "salvo" ma qualche volta li portano che sono o morti o moribondi.... che pena....

teobeta

Aspirante Giardinauta
se dovete purtroppo debellarli vi conviene andare sulle trappole vecchio stile, oppure quelle che li intrappolano ma non gli fanno male, e si liberano in qualche boschetto :)

Alto