• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topas e altro

D

dariosvitato

Guest
So che si è parlato tanto dei prodotti anticrittogamici e antiparassitari, ma volevo fare lo stesso alcune domande:

E' vero che il Topas ha anche la capacità di togliere il fungo, o rimane un preventivo come gli altri? Con quali modalità si somministra?

E' possibile miscelare Cupravit, un antioidico e il Confidor? Se si, bisogna farli singolarmente e poi mischiarli o tutti nello stesso momento?

Si può dare Cupravit, Poltiglia, antioidico e confidor a rose di primo impianto che hanno solo foglie nuove e rami teneri?

Ho visto che su alcune foglie delle mie rose ci sono dei piccoli insetti neri con le ali, molto simili a moscerini: sono pericolosi?

Ciao e grazie per le risposte
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si il penconazole ha azione preventiva, curativa ed eradicante.
Si possono miscelare prodotti tra loro, meglio nn più di due nelle dosi consigliate (nn max), evitando di miscelare prodotti ad azione alcalina con quelli acidi.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Attenzione ad esempio a non mischiare la poltiglia con prodotti a base di zolfo (tipo l'antioidio Compo). Io per tutte le rose uso solo Topas ogni 15 - 20 gg e il confidor una volta all'anno.
 
D

dariosvitato

Guest
Messaggio originale scritto da: elebar:
Attenzione ad esempio a non mischiare la poltiglia con prodotti a base di zolfo (tipo l'antioidio Compo). Io per tutte le rose uso solo Topas ogni 15 - 20 gg e il confidor una volta all'anno.
scusa, quali dosaggi per il topas?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa Dario, non avevo visto il tuo messaggio.

Quando ho comprato la confezione di Topas c'era un dettagliato foglietto con i dosaggi per le varie specie; io lo uso solo per le piante da fiore (non ortaggi e roba edibile in genere) per cui mi ero segnata la dose solo per quei tipi di piante che era di 0,5 ml per litro di acqua. Quindi prelevo con una siringa 1 ml e lo sciolgo in acqua nella mia pompa che ha capacità di due litri.

In questa scheda trovi comunque i dosaggi anche per altre colture:

http://www.syngenta.it/solintra/intranet/scheda?documento=533&categorie=/0/1/100/102/&categoria=FUNGICIDI

[ 26.04.2004, 09:56: Messaggio scritto da: elebar ]
 
Alto