• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

toglietemi una curiosità...cos'è il "keiki"?

pollicehulk@

Giardinauta
buongiorno a tutti!
in questi primi giorni su questo forum leggo spesso parlare di "keiki" delle orchidee, e mi sono chiesto che cosa fosse esattamente:confuso:.
qualcuno può illuminarmi?
grazie mille:Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Il keiki, detto in termini non proprio specialistici, è una sorta di figlio di un'orchidea. Si sviluppa in una gemma dello stelo oppure dal colletto dell'orchidea, ed avendo lo stesso patrimonio genetico della pianta madre ne mantiene anche l'aspetto. Si riconosce perché dopo l'emissione delle foglie sviluppa anche le radici, e quando è grande abbastanza si può staccare e dà vita a una pianta autonoma e indipendente. Ti metto una foto:

phal_andrea_keiki_300.jpg
 

phal99

Aspirante Giardinauta
la parola keiki significa appunto ''bambino'' e non è nient'altro che una pianta di orchidea (una sorta di clone poichè avrà caratteristiche appunto uguali alla pianta madre) che può svilupparsi in vari punti della pianta; i principali sono i keiki che si sviluppano sullo stelo e i keiki alla base della pianta (basali), ma ci sono anche rarissimi casi di keiki su radice :)
spesso vengono prodotti quando la pianta è in situazioni non proprio ottimali, in modo che, se dovesse passare a miglior vita, ci sarà il ''figlioletto'' che prenderà il suo posto :D
 
Alto