• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

togliere i rami ciechi?

zoe19

Giardinauta
le rose che ho stanno mettendo le foglie e i fiori, però ci sono tanti rametti ciechi, senza il fiore, debbo toglierli dalla base oppure spuntarli'? chi mi può aiutare?
a2rjp5.jpg
ecco come si presentano
purtroppo anche delle piante messe a radice nuda, presentano i nuovi rametti senza fiori, che debbo fare?toglierli tutti ?
9a4ymp.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Zoe,
i rami ciechi capitano spesso (nella mia esperienza) nelle rose giovani o in quelle che hanno subito qualche stress. Ci sono anche rose più propense di altre.

L'unica soluzione è provare a spuntarle e vedere se il ramo emette infine un bocciolo...

california

Florello Senior
Qualche ramo cieco è capitato anche alle mie lo scorso anno, proprio perchè giovani. Ho provato a tagliare ma è abbastanza inutile, a parer mio, in quanto, almeno sulle mie inglesi, i rametti cieci smettono di crescere presto e non sono abbastanza grandi da poter ributtare. Se ne capitano anche quest'anno, credo che li lascerò.

Paola-Luna

Florello
andare a tagliare i rami ciechi stimola eventualmente nuovi getti da altre parti della rosa (non sul ramo tagliato)... al limite puoi provare, ma a livello di esperimento

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La questione è che quando a me è capitato ho anche provato a tagliare il ramo (due o tre gemme più in basso)...quello stesso ramo ha vegetato di nuovo, però ha prodotto di nuovo un finale cieco. Da questo ho dedotto che la pianta in quel momento o da quel ramo proprio non se la sentiva di fiorire.

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia strategia:

Lascia vegetare tranquilla la pianta ed aspetta che faccia un fiore, quindi contrassegna il ramo fiorito es legandovi uno spago. A settembre (ottobre se da te fa caldo) taglia il ramo che ha fiorito e talealo in un angolo tranquillo ma a cielo aperto, dimenticalo lì. Fai così con tutti i rami che firiscono.
La mia teoria è che la pianta non si comporta bene perchè non ha sopportato il trasferimento, mentre dalla talea dovresti ottenere una pianta rigogliosa proprio perchè nata lì. Le rose (soprattutto quello più antiche e naturali che non sono nate a scopi ommerciali) vivono bene solo dove nascono (le radici).

RosaMundi

Giardinauta Senior
Io non ho mai tagliato i rami ciechi perchè li considero una risorsa per l'anno successivo. Ci sono rose che dapprima pensano a germogliare, e poi a fiorire, ad esempio Mon Jardin et Ma maison e mi sembra di amputarle se vado a tagliare questi bei getti nuovi.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ho usato i rami ciechi dell'anno scorso della rosa Ispahan per ringiovanire la pianta, ho tagliato quelli più vecchi, e ora stanno gemmando. Ispahan "caccia" dei mostri da 2 metri a fine stagione che puntualmente taglio a novembre.

margherita 56

Aspirante Giardinauta
nn e' possibile capire gia' ora se saranno o no rami ciechi!
importante e' lasciarli e probabilmente ci sono possibilita' che continuino a emettere altri cm e di conseguenza anche i boccioli

Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io non taglio i rami ciechi,lascio tutto come sta' soprattutto in questo periodo,la pianta se ben curata fara' il resto!!

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ho due rose difficili, le ho da tre anni. Una è la Elfe, l'altra è chantal Merieux.
Elfe quest'anno per la prima volta è piena di boccioli, quindi era solo piccola, doveva sviluppare, invece con C. Merieux continuo ad avere il problema dei rami ciechi, eppure non sembrano polloni... aspettto un ramo buono e poi lo taleo ma per conoscere il riasultato ci voranno anni...

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Stanotte ho riflettuto ed oggi ho appena fatto una cosa: ho preso C. Merieux e l'ho sradicata completamente, aveva un grosso pollone!!! Il polone nasceva appena sotto l'innesto ed era mezza pianta! Per questo i rami erano ciechi e sottili, si stava dissanguando. Ho tolto completamente il pollone ed ho ripiantato con tutte le accortezze, terra migliore e tanta acqua perchè senta di aver cambiato in meglio, non l'ho ruotata per non aggiungere trauma al trauma, sono fiduciosa quanto al periodo perchè ho notato che quando la pianta è fuori dal letargo radica più facilmente. Ci vorà un anno per vedere i risultati.

Alto