• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TNT

Eltuena

Guru Giardinauta
Parliamo spesso di proteggere le piante, nella stagione fredda, con il tnt, pacciamatura o serra fredda. Mi chiedo, quanti gradi, questi tipi di protezione, riescano a far recuperare alle piante. Un paio di gradi? Di più? di meno?. Secondo voi?
 
A

*Ale*

Guest
Il mio vicino l'anno scorso ha avuto l'insalata per tutto l'anno sotto al TNT e dice che secondo lui e' fenomenale.
Io non mi fido.
Ale
 
P

pollicina

Guest
Non saprei risponderti, ma per esperienza indiretta (la mia mamma...) il TNT funziona alla grande: ci fa stare una bouganvillea a Milano da quindici anni!
Ah, prima che si commercializzasse il TNT, lei usava un più prosaico telo di plastica trasparente (tipo cellophane, ma più spesso) e con un paio di fori assicurava lo scambio minimo d'ossigeno tra il "paccozzo" e la gelida aria invernale....


Secondo me, il TNT è perfetta per le piante che si sviluppano molto in altezza, con lunghe cime; mentre per le "nanerottole" striscianti e un po' rustichelle, anche una bella pacciamatura di paglia funziona alla grande!
Basta non bagnare quasi per niente il terreno, altrimenti le povere radici ci si gelano.... ma sicuramente queste cose le spaete perfettamente! ;)
un bacio
 

Danilis

Apprendista Florello
AHAHAHAHAH Tnt pensavo fosse il corriere espresso, non saprei elena, ma protegge solo dai venti, che poi fanno danni gravi. Di più non so
 
M

MGIO

Guest
La mia invece è stata un'esperienza diretta, purtroppo l'anno scorso "AVEVO" 1 veso con delle margherite, una pianta grassa, un ciclamino di quelli con i fiori rosa, mi è venuta la brillante idea di ricoprirli con il tnt, bhe!!SONO TUTTI STECCHITI!!!LI HO SOFFOCATI!!
Fai attenzione, quando e se lo userai informati bene,
non tutte le piante lo gradiscono.
Io resto lontana dal tnt!!!non lo tocco!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusate la domanda scema, ma sto TNT si mette attorno alla pianta o solo attorno al vaso o per terra....? Anch'io, per proteggere la mimosa, ho usato un telo di nylon con i buchi per l'aria (e aveva funzionato, malgrado poi la mimosa sia seccata l'anno dopo... :(
Ciao e scusate di nuovo se sto chiedendo una banalità
 

Eltuena

Guru Giardinauta
</font><blockquote>code:</font><hr /><pre style="font-size:x-small; font-family: monospace;">Fai attenzione, quando e se lo userai informati bene,
non tutte le piante lo gradiscono.
</pre>[/QUOTE]E andiamo bene. Cerco di aggiustare una cosa e potrei guastarne un'altra. Allora, qualcuno sa se gli ibiscus rosa sinensis e i clerodendron ugandense lo sopportano e se così facendo li aiuto a superare l'inverno? Qui, in alcuni giorni (pochi per fortuna) tocchiamo lo 0°.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ma protegge solo dai venti
.............None.....il TNT protegge anche dalle gelate e dalle grandinate...volendo.
Si puo' mettere a rotolo fra le siepi,attorno ai vasi e sulle piante.cercando pero' di staccarlo un po' dalle foglie.secondo me,logicamente,non puoi metterlo la ottobre a primavera,senza mai areeggiare la pianta.come tutte le serre,quando ci sono i periodi di pieno sole e temperature idonee,andrebbe tolto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Gli hybiscus non dovrebbero avere problemi: qui da me li lascio in giardino senza proteggerli, si arriva tranquillamente a -7°C.
Se devi proteggere qualcosa fallo solo verso novembre-dicembre, perchè prima fa ancora troppo caldo e quando c'è il sole rischi di cuocere tutto. L'anno scorso avevo fatto una serra fredda per i vasi. Ci ho messo un termometro: a metà novembre si andava da 5°C se nuvoloso a 30°C se soleggiato... troppa escursione, le piante non si abituano.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
boba74, credo che tu riferisca agli Hibiscus Syriacus che sono rustici, i Rosa Sinensis sono mooooolto più delicati e non sopportano le gelate.
Ciao.
Beppe.
 
Alto