• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TNT, uno o due strati?

njnye

Florello Senior
Visto che stanotte andremo sotto zero (almeno qui da me), ho messo il tnt sul senecio marittimo (l'anno scorso era minuscolo e è sopravvissuto senza problemi, ma era un inverno abbastanza strano), sul ciclamino e sui crisantemi. Domanda stupida: ma va messo singolo o doppio? Fa filtrare la luce? Perché ci sono un po' di belle giornate e mi spiacerebbe se filtrasse troppo...

Blade Spirit

Giardinauta
Visto che stanotte andremo sotto zero (almeno qui da me), ho messo il tnt sul senecio marittimo (l'anno scorso era minuscolo e è sopravvissuto senza problemi, ma era un inverno abbastanza strano), sul ciclamino e sui crisantemi. Domanda stupida: ma va messo singolo o doppio? Fa filtrare la luce? Perché ci sono un po' di belle giornate e mi spiacerebbe se filtrasse troppo...

Stesso tuo problema a breve :D
Ho ritirato giusto ieri sera in casa le mia piantine nate quest'anno di Jacaranda.
Ho per ora lasciato ancora fuori in veranda (quindi più caldo che fuori di 3-4°C) la brugmansia, il cappero e la yucca.
Però i ciclamini che c'entrano? Quelli anche se gela in teoria non c'è problema no? Cioè i miei sono giù in giardino non protetti; né i grandi, né quelli seminati a giugno...

pedra

Giardinauta
Per mia esperienza il Senecio maritimo è resistente alle gelate anche senza tnt. Nel febbraio 2013 con quei 10 giorni di gelo intenso fino a -16 non ha fatto una piega. I ciclamini invece gelano,magari solo la parte aerea,ma io la sera di solito li accosto al muro di casa avvolti in più strati di tnt. Crisantemi no problem,una volta sfioriti li ranzo a zero,li spruzzo con il verderame e passano l'inverno prendendo tutto quello che arriva senza problemi.

njnye

Florello Senior
Quindi mi confermate che il senecio resiste alle gelate? Perché ho letto che dove gela è coltivato come annuale e che non dovrebbe andare sotto i 5°. Ci tengo parecchio, non vorrei correre rischi. Regge anche in caso di terreno umido? Perché finora si è preso l'acqua.
Sul ciclamino sono sicura che non regge perché a mia madre schiattano periodicamente. Se si gela il bulbo è fatta.
I miei crisantemi sono ancora in fiore e in vegetazione, rasarli non posso...

Blade Spirit

Giardinauta
Quindi mi confermate che il senecio resiste alle gelate? Perché ho letto che dove gela è coltivato come annuale e che non dovrebbe andare sotto i 5°. Ci tengo parecchio, non vorrei correre rischi. Regge anche in caso di terreno umido? Perché finora si è preso l'acqua.
Sul ciclamino sono sicura che non regge perché a mia madre schiattano periodicamente. Se si gela il bulbo è fatta.
I miei crisantemi sono ancora in fiore e in vegetazione, rasarli non posso...

Hmm, io ho ancora tutti i ciclamini fuori, grandi piccoli e seminati.
Io ho in mente che i ciclamini stanno comunque sotto la neve senza problemi.
Sbaglio?

njnye

Florello Senior
Credo dipenda anche da che tipo di ciclamino è. Quelli grossi che vendono comunemente sono più delicati. Quelli piccoli (che si trovano anche spontanei alle nostre latitudini per capirci) lo sono molto meno. Parliamo comunque di piante originarie del Golfo Persico e dintorni, quindi gelate prolungate dubito che le reggano...

angelone54

Guru Giardinauta
Dalle tue parti fascerei il vaso con due strati posizionandolo su uno strato di polistirolo forato al centro per il deflusso dell'acqua. Per la parte aerea metterei solo uno strato.:D

Silene

Esperta di Cactacee
Quindi mi confermate che il senecio resiste alle gelate? Perché ho letto che dove gela è coltivato come annuale e che non dovrebbe andare sotto i 5°.

Ciao. Il mio è piantato in giardino, ha superato 3 inverni coperto da uno strato di tnt. Non l'ho ancora coperto viste le temperature, appena arriverà il gelo lo farò, per ora l'ho solo ridimensionato. :)

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
Hmm, io ho ancora tutti i ciclamini fuori, grandi piccoli e seminati.
Io ho in mente che i ciclamini stanno comunque sotto la neve senza problemi.
Sbaglio?

i ciclamini commerciali ovvero ibridi di Cyclamen persicum sono sì piante a fioritura invernale ma le gelate non le reggono per niente! rischia di gelare anche il bulbo
ma intendo le gelate! se si parla di neve invece, è la neve stessa che forma una coperta isolante su foglie e terreno quindi anche se le foglie dovessero rovinarsi il bulbo rimarrebbe protetto :)
i ciclamini selvatici tipici anche delle nostre montagne e colline invece il gelo lo reggono sicuramente meglio :)

Alto