• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tisane

Ippogrifo68

Giardinauta
In genere preparo il contenitore di acciaio o meglio di vetro in cui farò la tisana, se voglio strafare gli metto dell'acqua calda dentro (che poi butto) per scaldare il recipiente.

Porto l'acqua a bollore in un pentolino, tolgo l'eventuale acqua dal recipiente, metto il preparato per tisana nel recipiente e ci verso sopra l'acqua calda, copro e lascio in infusione per una decina di minuti, poi servo in tazza "nature", con miele o con zucchero a seconda dei gusti

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Dipende... tisane e infusi non sono proprio la stessa cosa, se parliamo di the la faccenda è ancora differente. Non per tutti infatti la temperatura dell'acqua e il tempo di infusione sono gli stessi. Non so dove li acquisti, se vai in un negozio che vende the e tisane solitamente ci sono indicazioni specifiche sulle confezioni, se le fai da te prendendo la materia prima in erboristeria ti basi un po' sull'esperienza. So che può sembrare un discorso un po' assurdo ad alcuni, ma vi assicuro che non è così... la differenza c'è perchè non tutte le erbe e tutti i the sono uguali. Certo non è che diversamente vengono una schifezza, diciamo che seguire qualche regola serve solo per gustarle al meglio, nient'altro... :)

:flower:

patrizia

Maestro Giardinauta
Cerco di produrre qualcosa in proprio per le tisane invernali, come menta, melissa, erbaluisa (citronella?), finocchietto, timo, petali di rosa, lavanda, radice di tarassaco, alloro, ecc.
Non posso produrre certe spezie, quindi sono costretta a comprarle.
Uso anche certe miscele preconfezionate, come quelle della Viropa (conoscete?) o della Teekanne.
I miei sapori preferiti sono la cannella, il chiodo di garofano, gli agrumi e la liquerizia, li miscelo un po' con tutto...

Paola-Luna

Florello
io uso la tisana depurativa alle foglie di carciofo, tarassaco e bardana... in infusione in acqua caldissima (appena terminato il bollore), con coperchio, per 5 minuti; mi faccio anche il tè di cinorrodi di rosa canina, lasciandoli bollire per 5-8 minuti e macerare a fuoco spento per altri 5...

Paola-Luna

Florello
qualcuno sa dirmi se gli infusi twinings sono buoni come prodotti? Cioè se sono fatti con ingredienti sani? Io ne nevo 5-6 al giorno, soprattutto lemon twist, limone e zenzero, arancia e cannella, frutto della passione e pesca. http://www.twinings.com/it/product_range.php?sectionid=42

adoro i tè prodotti da case serie inglesi... Twinings compresa. Appena posso faccio scorta online e mi faccio spedire tutto ancora ad inizio autunno, altrimenti se mi ritrovo a passare davanti a qualche tearoom compero direttamente lì: difficilmente infatti si trovano le marche ottime nei normali supermercati!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
qualcuno sa dirmi se gli infusi twinings sono buoni come prodotti? Cioè se sono fatti con ingredienti sani? Io ne nevo 5-6 al giorno, soprattutto lemon twist, limone e zenzero, arancia e cannella, frutto della passione e pesca. http://www.twinings.com/it/product_range.php?sectionid=42

Ciao dopo aver letto questo sono andata a comprarmi limone e zenzero...devo dirti che l'ho trovato ottimo,con quel pizzichino davvero buonissimo!!!grazie x averlo citato!!!!ciao ciao

Vagabonda

Florello Senior
felice di averti incuriosito! E se ti capita anche il lemon twist (praticamente scorza di limone), provalo. Solo che... secondo me provocano dipendenza! Io ne bevo a litri!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appena finisco questa prendo quella...grazieeeee!!!ciao e buon anno!!!

Masolino

Bannato

Guarda un po'! Il mio tè prediletto.
Lo uso quotidianamente per colazione, ben dolcificato, da molti anni e non pare mi abbia ancora danneggiato, né ...influito sul carattere....
Non sono uso nel corso della restante parte della giornata assume altre infusioni o tisane.

:flower::Saluto::flower:

M

margherita51

Guest
anche a me piacciono molto e preparo la bevanda soprattutto per infusione. La sera in invernopreparo spesso questo infuso casalingo usando: tiglio (compro le infiorescenze in erboristeria), qualche fetta di mela, un fico secco, un po' di buccia di limone. Lo bevo senza dolcificare ma nel caso aggiungo poco miele.

Vagabonda

Florello Senior
io non dolcifico mai niente, le bevande zuccherate mi danno la nausea.
Il tiglio invece non mi piace proprio, ha un sapore così strano.....

Alto