• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di terriccio piante da vaso

Orionis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Volevo chiedere se per piante da vaso (tipo ficus) si può usare anche il terriccio per tappeto erboso, che ha torba e sabbia silicea. Si può usare o darà problemi?

Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno. Volevo chiedere se per piante da vaso (tipo ficus) si può usare anche il terriccio per tappeto erboso, che ha torba e sabbia silicea. Si può usare o darà problemi?

Grazie
Darà problemi perchè la sabbia si compatta e diventa cemento.
Meglio un buon terriccio universale e pomice 3-6 mm per il 20-30%
Oppure il terriccio per cactus della Vigorplant che si può usare così com'è.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Stefano come sempre ti ha già dato un ottimo consiglio. Parlando di terricci Vigorplant io devo dire che mi trovo bene con il Fioriere che appunto contiene pomice e lapillo di diversa pezzatura. L'ho usato negli anni per le piante in vaso, sia in purezza sia miscelato con altra terra o inerti a seconda della tipologia di pianta.

Alto