• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di salvia

Lorella Stein

Aspirante Giardinauta
Ho piantato alcuni semi di salvia, però non mi ricordo di quale tipo. Qualcuno mi saprebbe dire di quale salvia si tratta? Io conosco soltanto la salvia officinalis, ma mi sembra evidente dalla forma delle foglie che non si tratti di quel tipo. Allego foto. Grazie a tutti e buon giardinaggio.

1.jpg

2.jpg
 

Lorella Stein

Aspirante Giardinauta
Allora nessuno mi è d'aiuto? Non è nè salvia divinorum e nemmeno l'altra che mi avete suggeriot. So per certo che è salvia (l'ho comprata tempo fa, era una bustina di semi) ma non ricordo il tipo.
Aiutatemi grazie.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La salvia ha le foglie con i margini diitti, cioè non seghettati o dentati come quelli che si vedono nella foto,
delle salvie, la sola che conosco con i margini dentati è la Salvia sclarea , anche la tomentosità delle foglie che si vedono
nella footo mi fa pensare a questa varietà, altrimenti non si dovrebbe trattare di Salvia, ma di Melissa officinalis.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Potrebbe anche essere la desoleana o la argentea ma in bustina se non le hai prese da qualche sito specializzato dubito si trovino.
 

Marcello

Master Florello
Allora nessuno mi è d'aiuto? Non è nè salvia divinorum e nemmeno l'altra che mi avete suggeriot. So per certo che è salvia (l'ho comprata tempo fa, era una bustina di semi) ma non ricordo il tipo.
Aiutatemi grazie.

si ti si aiuta,ma se dici di no a tutti come si fa?

fai una prova.Sbriciola una foglia tra le dita e annusa l'odore se ti ricorda la salvia o altro.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Le salvie ornamentali spesso puzzano,non somigliano per nulla alla officinalis come profumo,alcune poi son semplicemente inodori...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
mmmmmmmmah!:confuso:

La Salvia desoleana è una varietà di Salvia sclarea che vive solo in Sardegna, fuori dalla Sardegna si chiama: Salvia sclarea.
La Salvia argentea esiste?? in tutta la vita, pur visitando regolarmente diversi orti e giardini botanici tutti gli anni non ne ho mai vista nemmeno una, e comunque ti sembra che quella delle foto di Lorella possa essere anche lontanamente somigliante alla Salvia argentea?? :boh:
:Saluto:
 

Lorella Stein

Aspirante Giardinauta
In effetti la Salvia desoleana è quella che più si avvicina alla mia piantina. Ecco una foto che ho trovato su Internet della Soleana 651169508-desoleana_640x480.jpg
Questa invece è quella che ho io sul balcone di casa 1_395x296.jpg
Direi che la sominglianza è impressionante, quindi vada per la Sclarea ;)
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Non mi risulta che la desoleana sia una varietà della sclarea.....comunque è si originaria della sardegna ma i venditori specializzati in Salvie ce l'hanno in coltivazione,io le ho tutte e tre e argentea e desoleana da giovani si somigliano abbastanza,poi crescendo si differenziano molto,infatti la argentea forma una rosetta basale di foglie molto molto tomentose mentre la desoleana lo è meno e si alza nella crescita.
 
Alto