• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tingide - calendario dei trattamenti

triskel

Aspirante Giardinauta
Dopo aver avuto l'anno scorso tutte le azalee attaccate da questo parassita, quest'anno vorrei seguire un calendario di trattamenti per cercare di limitare il fenomeno.
Qualcuno ha suggerimenti sui prodotti più adatti e sui tempi più adatti per somministrarli.?
I vorrei iniziare adesso con l'olio bianco oppure confidor oil
 

suimasen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ma si può usare il Confidor con l'endoterapia per assorbimento per eliminare la tingide dal platano?
Se sì in quali dosaggi e in quale periodo dell'anno è opportumo farlo?
Il trattamento va ripetuto ogni quanti anni?

Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli,
Luca
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, sul platano si fa endoterapia contro il tingide e funziona, però per iniezione si impiega altra sostanza attiva in quanto quella del Confidor non è più autorizzata per tale uso (una volta c'era il Merit green, poi revocato).
 

suimasen

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, ma avrei bisogno di fare ulteriore chiarezza: cosa significa "revocato"? E poi il confidor ed il merit green hanno lo stesso principio attivo (Imidacloprid), perchè l'uno dovrebbe andar bene e l'altro no? Quale sarebbe a tuo avviso un'altra sostanza attiva? Ti stresso con tutte queste domande perchè facendo un po' di ricerca in rete ho trovato queste indicazioni per combattere la tingide per via edoterapica: "...se per esempio la pianta ha un tronco con circonferenza di 120 cm, usare 4 kit di p.a. Imidacloprid; ogni kit è composto da una sacca di 1.5 ml di merit green diluita in 500 ml di soluzione".
Ti ringrazio anticipatamente,
Luca.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Revocato significa che è stato ritirato perché non più autorizzato, esattamente a partire dal 01/08/2009 con apposito decreto ministeriale (l'impiego endoterapico necessita di specifica autorizzazione: Merit Green inizialmente lo era, suppongo che il produttore non è stato più interessato a istituire pratica di rinnovo oppure il prodotto è stato ritenuto dall'Autorità competente non più idoneo a quell'impiego).
Per iniezioni al tronco si impiega il Vertimec a base di abamectina (ci vuole però il patentino).
 
Alto