• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

timo

G

Giulia

Guest
Acquisto ogni anno, da alcuni anni una nuova
piantina di timo che però non resiste più di
un mese, nonostante la rinvasi subito con il terriccio adatto dopo un pò si avizzisce, i rami mano mano tendono a diventare scuri e legnosi, non gli do molta acqua, nonostante ciò non resiste in cosa sbaglio? :eek:
 
L

LuciaR

Guest
Cara Giulia, io ho da 3 anni il timo in vaso. E' vero quello che dici: anche il mio timo tende a diventare legnoso ed avvizzirsi. In quel caso io lo poto drasticamente e, se la situazione mi sembra grave, lo propago per divisione radicale. L'ho fatto una volta strappando con relative radici la parte della pianta che mi sembrava più sana e questa, ripiantata in un nuovo vaso, si è ripresa ed accresciuta bene. Non teme i rigori invernali, si può lasciare tranquillamente fuori anche quando le temperature scendono vicino allo zero. Inoltre, durante l'estate vuole tantissima acqua e un pò di concime (io do quello organico). Ogni anno ho anch'io l'impressione che muoia, ma poi invece riesce a riprendersi. Ciao, Lucia
 
G

Giulia

Guest
Cara Lucia, cosa intendi per potare drasticamente? una volta io ho provato potan-do fino ad 1 cm dal terreno, ma è morto!
Gli ho sempre dato poca acqua, e messo nel terreno per cactus visto che ovunque leggo che predilige terreni aridi, forse è questo l'errore :confused: Aiutami per favore il mio ennesimo timo sta male :(
 
W

<werther>

Guest
Cara giulia, temo proprio che l'errore sia nel terriccio e nel fatto di bagnarlo poco.
Se fossi in te tenterei di salvare la piantina rinvasandola in comunissimo terriccio universale e la bagnerei abbondantemente.
Se non è troppo compromessa dovrebbe riprendersi, in tal caso tienila al sole e prosegui con innaffiature regolari, senza eccedere.
Io ho una bellissima pianta di timo, ma non quello comune, quello serpillo. In questi giorni è fiorito e attira un sacco di api.

Un saluto
 
G

Giulia

Guest
Ho visto ora che le radici del timo, sono rimaste così compatte esattamente come quando l'ho rinvasato appena acquistato. Cosa mi consigliate, devo aprirle in modo da districarle un pò o le lascio così ora che gli cambio terriccio? Inoltre può essere utile concimarla un pò, non so più cosa fare... :confused:
 
L

LuciaR

Guest
Cara Giulia, io aprirei un pò le radici (delicatamente) e seguirei il consiglio di Werther di usare un terriccio più nutriente (penso anch'io che possa essere quello il problema). Poi bagnala bene, ma non concimarla subito dopo il rinvaso. Aspetta 2-3 settimane. Mettila in pieno sole (se puoi) e non disperare, secondo me se hai un pò di pazienza nell'aspettare, si riprenderà.
 
G

Giulia

Guest
Mi sto facendo così tanti problemi perchè con
il timo le ho provate tutte, infatti la prima
volta che avevo un pò aperto le radici pensav
o di aver proprio sbagliato, poi ho provato c
on la potatura, poi con il terreno arido, ins
omma questa erba aromatica che ho provato anc
he a seminare non riesco a farla sopravvivere
ma sento che questa volta devo insistere, paz
ienza ne ho e anche i vostri preziosi consigl
i grazie ciao ;)
 
W

<werther>

Guest
Torno adesso da un massacrante pomeriggio in giardino.
Cara Giulia, volevo dirti di non angustiarti troppo, non si tratta di una specie difficile da coltivare, anzi piuttosto rustica.
Magari fra qualche giorno facci sapere come è andata.

Un saluto
 
G

Giulia

Guest
Ora non mi preoccupo più, perchè ho trovato
degli amici che mi aiutano, siete così gentili!!! Di solito quando parlo con le persone che conosco mi dicono tutte e sempre:
non lo so ... non me ne intendo... perchè non
ne compri un'altra??? Persino con il vivaista
non riesco ad avere un'aiuto, non mi capiscono!!!! Invece voi .... Grazie ancora
e vi farò certamente sapere Ciao :rolleyes:
 
M

mitcha

Guest
Siamo nella stessa barca, io ho creato una ciotola di aromatiche (lvanda, rosmarino, salvia, erba cipollina e timo). Ma il timo se la passa male, subito dopo averlo piantato aveva meso fuori qualche rametto, ora però la base è tutta secca. La pianta però non mi sembra sofferente, sono spuntati anche i primi fiorellini, ma solo sui rametti nuovi... è possibile che le troppe piogge lo abbiano danneggiato? Grazie!!
 
G

Giulia

Guest
Eccoci sta succedendo di nuovo :eek: Ho diviso il timo separando delicatamente le radici e ne ho messo una parte in un terreno più fertile .... è morto :( ovvero è tutto rinsecchito!
Quello che ho lasciato nel vaso con il terriccio dei cactus è vivo si può dire che sta vegetando, ma non se la passa troppo bene.... Aiutooooooooooo
:eek:
 
W

<werther>

Guest
Cara Giulia,
probabilmente il trapianto di una parte del tuo timo è stata troppo stressante, soprattutto fatta in questo periodo, in cui la pianta è, o dovrebbe essere, in vegetazione.
Questo soprattutto se si vanno a toccare le radici.
Comunque aspetta un pò prima di buttarla, non si sa mai.
L'altra per ora lasciala un pò tranquilla.
Se il terriccio è veramente molto povero petresti aggiungerne un pò di altro tipo, ma non concime.
Ricorda comunque che è normale che le radici siano affastellate.
Inoltre i rametti più vecchi sono sempre legnosi.
L' essenziale è che da questi spuntino remetti teneri con foglie e fiori.

Un saluto
 
P

penni

Guest
Anch'io ogni anno devo ripiantare il timo.
L'ho appena ricomprato e questa olta il vivaista mi ha consigliato di trapiantarlo e dopo trapiantato di potarlo bene bene per permettergli di vegetare.
Visto che era molto grande e non mi ci stava nella cassettina delle erbe aromatiche ho seguito il consiglio del solito vivaista e ho tagliato in due (con un coltello affilato) le radici e ho trapiantato le due metà.
Staremo a vedere.
 
T

teo

Guest
E pensare che ho letto su riviste di giardinaggio che il timo tende ad essere infestante.... Al punto che avevo dei dubbi se piantarlo insieme ad altre aromatiche in giardino. In realtà a leggere il forum è una pianta che tende a "passare a miglior vita". Quale delle due? Un dubbio per Giulia: ma il tuo "vivaista" che piante ti dà? (in bergamasco si direbbe che sono "malfidet" (uno che non si fida). Ciao a tutti :rolleyes:
 
Q

quetzali

Guest
ciao !
Io ho un sacco di piantine di timo (serpillo, all'arancio, ed altre) e le bagno regolarmente.
Crescono bene e non avvizziscono. Secondo me il timo va bagnato !!! Perlomeno, io ho dei buoni risultati bagnando le piantine di timo come bagno tutte le altre piante vicine a loro nelle aiuolette (kalmia, evonimo, felicia amelloides...)
ciao
Quetzali
 
G

Giulia

Guest
Grazie a tutti !!!!
Non mi sento più sola ....
Per Teo: forse bisogna essere proprio così, qua da noi è un problema di lingua. I vivaisti sono quasi tutti tedeschi, io gli parlo in italiano... non ci capiamo
Un bacio ciao
 

elleboro

Florello
cara Giulia,
io sarò un po' esagerata , ma se il vivaista non capisce l'italiano hai una bellissima soluzione: cambiare vivaista!

Non vedo perchè dovresti faticare TU che sei il Cliente per farti capire! mi sembrerebbe il massimo...

Ciao ciao e tanti auguri, bruna.

 
G

Giulia

Guest
Cara Elleboro, sarebbe facile!!! Purtroppo dovrei cambiare regione!!! qui tutti i vivaisti o coltivatori sono "incomprensibili" io mi arrangio a farmi capire, ma loro sembra che si divertano! Preferisco di gran lunga parlare con voi... Grazie ;) Ciao
 
G

Giulia

Guest
Dimenticavo dopo quanto tempo se non spuntano foglioline verdi da quel timo che come ho scritto prima è “rinsecchito” è da considerarsi “morto” senza passare per patetica che annaffia regolarmente una pianta che ormai non lo è più? :confused:
 
P

penni

Guest
volevo dirvi che il timo che ho trapiantato qualche tempo fa (per intenderci quello che ho diviso in 2 col coltello affilato) sta crescendo meravigliosamente bene. Ora sta facendo i fiorellini.
Che sia una soluzione?
 
Alto