• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timer centralina impianto a goccia 93182 papillon

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti nel mio piccolo impianto a goccia ho collegato la suddetta centralina, purtroppo però a volte non si attiva, il timer non funziona sempre, la cosa strana è che quando lo avvio manualmente tramite il tasto "ON" e lo chiudo tramite "OFF" funziona perfettamente, se invece la programmo non sempre parte, infatti all' ora prestabilita si sente il rumore che la valvola si sta aprendo e invece fa il giro e si richiude, quindi il motorino si avvia ma non eroga acqua.. Le batterie le ho provate cariche e duracell.. io credo sia piu che altro un problema di lubrificazione... soltanto che non saprei come agire ad aprirla.. Si puo tentare di risolvere il problema secondo voi?
Purtroppo non posso restituirla poichè è passato troppo tempo da quando l'ho acquistata e non mi conviene..
Grazie
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma l'hai presa nuova???? se è in garanzia smontala e portala in un centro assistenza sicuramente ci sarà qualche falso contatto nei circuiti.......... ps non centra niente la lubrificazione almeno fin'ora mai nessuno mi ha detto che vadino lubrificate........
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Si l'ho presa nuova.. dico lubrificazione poichè sembra non parta perchè non gira fluida.. il motorino parte sempre all'orario prestabilito ma l'acqua non esce poichè si richiude.. magari non centra la lubrificazione ma è come se ci volesse una spinta in piu anche se le pile sono cariche al massimo e duracell, come se avesse bisogno di qualche volt in piu..
non so non credo ci sono centri assistenza in zona?
La cosa che posso affermare con certezza è che non sbaglio a programmarla, anche perchè a volte parte e quando non parte e io sono li sento il motorino girare.. ma piu a lungo come se si aprisse e richiudesse la sfera interna..
 

Antonio81

Giardinauta Senior
credo sempre si tratta di falso contatto....... cmq se non c'è centro assistenza meglio chi te l'ha venduta è in dovere di cambiarterla che zona della sicilia??? sei???
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Magari hai ragione ma non mi sembra falso contatto .. perchè sembra tipo che non avesse la forza di aprire la sfera meccanica.. non so come spiegare..tipo che le batt fossero scariche. quando deve aprire, poi invece la programmo e parte e si chiude normalmente..dovrebbe fare anche in questo caso falso contatto.. perchè non lo fa mai subito dopo che la programmo?
l'ho acquistata on.line e rispedirla costa quasi quanto il prezzo di acquisto non mi conviene.
Credo non ci siano centri assistenza non ne sono certo.. sono vicino cefalù..
P.s. non vedo viti forse si smonta a incastro?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
se l'hai da molto tempo vedi se magari si è formato dell'ossido fra i contatti delle pile se si raschiali con un cacciavite a taglio.... il frequency l'hai impostato ogni quanto???
e run time ogni quanto?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq non aprirla almeno da parte mia provando ad aggiustare quelle gardena aprendole non sono mai riuscito a risolvere niente :banghead::banghead:
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Si ho provato a cambiare le batterie-.-
Non ci sono ossidazioni tra i contatti.
Impostata 1ora ogni 48ore.
Anche le Gardena ti hanno dato lo stesso problema<?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per me rimane sempre in piedi il sospetto dell'elettronica fallata......se è costata tanto poco da costare meno/quasi meno della rispedizione e richiesta di sostituzione in garanzia....
allora buttala e comprane un altra .....questa volta non sul web ma da un rivenditore e magari anche di altra marca.... ormai se ne trovano dappertutto ....brico, leroy-merlin, ferramenta garden,vivai, consorzi agricoli certe anche negli iper ( es lidl) .....niente spese di spedizione tieni lo scontrino e te la sostituiscono praticamente "in giornata"....
se poi non vuoi gettare la fallata, l'impianto intanto va con quella nuova e, a tempo perso, per soddisfazione tua, si prova a ripararla o a farla riparare.... se si può .... al limite ne avrai una di scorta per quando non funzionerà più quella "nuova"......
lo so.... il faidate quando prende davvero ti rende difficile "accettare una sconfitta".....
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
Si ho provato a cambiare le batterie-.-
Non ci sono ossidazioni tra i contatti.
Impostata 1ora ogni 48ore.
Anche le Gardena ti hanno dato lo stesso problema<?

con la gardena mi è capitato che si formava dell'ossido nei contatti lo raschiavo e tutto andava a posto, o pure che incominciava a perdere l'elettrovalvola però provando a smontarla non si è risolto lo stesso niente ed è peggiorata, altra volta mi si era oscurato lo schermo dell t 14 sempre gardena in quel caso visto che display ed elettrovalvola sono divisibile ho buttato il display rotto recuperato il display dell'altra che era sempre t14 e di due ne ho fatte una:D:D
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una prova a programmarla diversamente e cioè si attiva ogni ora per 5 minuti.. in questo caso parte normalmete si apre e chiude la valvola per tutta la giornata..
riprogrammandola ogni due giorni e per un ora non funziona, cioè si apre ma non esce l'acqua poiche si richiude subito.. Mistero!!!
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Adesso provo a programmarla diversamente ogni 3 giorni h1,30 vediamo che succede..
rimane un mistero il fatto che programmata ogni ora per 5 minuti funzioni perfettamente sempre..
 

Antonio81

Giardinauta Senior
secondo me allora sbagli qualcosa nella programmazione ripassati tutto o cerca in rete a volte su youtube si trovano video su come programmare alcune centraline....
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
No tranquillo che non sbaglio anche perchè la procedura di programmazione è la stessa sia che imposto ogni giorno che ogni due...
Grazie per aver cercato al posto mio, avevo gia visto il video quando l'ho acquistato infatti mi sono basato su quello al primo utilizzo..
Secondo me è piu valida l'ipotesi di un problemi di contatti/elettronica, vedremo se lunedì parte avremo la conferma...
 

Kibbo

Aspirante Giardinauta
Provate a fare cosi: chiudete il rubinetto dell'acqua in ingresso e fate la programmazione.
Fatta la programmazione aprite il rubinetto dell'acqua.
Con me funziona.
Il mio dubbio è che la pressione dell'acqua a volte non permetta alla valvola di aprirsi e chiudersi correttamente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Provate a fare cosi: chiudete il rubinetto dell'acqua in ingresso e fate la programmazione.
Fatta la programmazione aprite il rubinetto dell'acqua.
Con me funziona.
Il mio dubbio è che la pressione dell'acqua a volte non permetta alla valvola di aprirsi e chiudersi correttamente.
psss psss ..bisbiglio così non ci sente nessuno.....:whistle: hai visto la data dei messaggi prima del tuo....?
;) tranquillo credo che almeno na volta sia capitato a tutti....
:ciao:marco
 

Kibbo

Aspirante Giardinauta
Si certo che ho visto la data.
Infatti sono arrivato a questo forum perchè avendo ricevuto in regalo questo modello di centralina, era l'unico che ne parlava.
Siccome la stessa cosa potrebbe accedere anche ad altri, ho pensato che potesse essere utile anche oggi.
 
Alto