• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsie fiorite

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Perdonate l'entusiasmo, ma una gioia non è tale se non è condivisa: le mie prime tillandsie in fiore

T. ionantha, presa due anni fa. Il primo anno non si è mossa di un millimetro, non ero neppure sicura che fosse viva, cambiava colore da bagnata e basta e a un certo punto ho creduto che fosse un effetto tipo falsa rosa di Gericho. Poi, avvicinata alla finestra di un mezzo metro, si è svegliata
T.ionantha fiore ridotta.jpg

T. fuchsii (almeno credo) presa la settimana scorsa. Qui non è certo merito della mia coltivazione perché aveva già lo stelo, quello che mi ha stupito è che la poveretta, tenuta con decine di altre piantine alla rinfusa in una scatola, avesse avuto la forza di produrre uno stelo e la fortuna che non fosse ancora stato rotto.
E' una combattente, l'unico tipo di pianta che riesce a vivere con me

T.fuchsii fiore ridotta.jpg
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Bellissime! Complimenti!!!
io ne ho alcune da pochissimo! Mai avute prima!
Tu come e ogni quanto le "innaffi"?
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Grazie. Le spruzzo ogni due/tre giorni in pieno inverno e ogni giorno nelle altre stagioni con l'acqua che uso per le phalaenopsis (acqua demineralizzata addizionata con pochissimo fertilizzante per orchidee) alternandola con acqua demineralizzata senza aggiunte.
In più, nei mesi più caldi, ogni due/tre giorni le immergo per un minuto in una ciotola della stessa acqua.
Sono montate su pezzetti di sughero e appese ai pali di sostegno di altre piante, quindi hanno abbastanza aria e asciugano in fretta.
 
Alto