• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tillandsie e composizioni........

Sasti

Florello
credo di essere molto piu' ingenua di quanto pensassi....tempo fa ho acquistato due composizioni di tillandsie grigie a distanza di pochi giorni, veramente molto belle....ieri mi sono accorta che due tillandsie erano totalmente marroni alla base, escludo eccessi d'acqua da parte mia...ho controllato ben bene da vicino, ed ho scoperto cio' che non volevo: le tillandsie sono incollate ai pezzi di legno e al muschio della stessa!!!! e' una cosa che non posso concepire, l'avessi scoperto subito non l'avrei mai acquistate......gia' ieri due till. le ho buttate, tra l'altro per me e' pure difficile capire quand'e' che si capisce che sono morte, ma questo marrone non mi convince....oggi ho deciso di staccare tutte le incollate (se ci riesco, sono attaccate con tutti i sentimenti), vorrei sapere:
il marrone delle piante significa che non c'e' nulla da fare o ho buttato due piante sane? poi:se riesco a staccarle, dove e come le posso collocare? faccio male? le devo lasciare cosi'? infine: come si capisce quand'e' che una grigia e' morta, visto che alcune sembrano addirittura piante finte?............................................................vi ringrazio, perdonate l'ignoranza......​
 

aleda

Giardinauta
Se non vuoi adoperare la colla ,e non capisco perche ,puoi sempre legare le piantine con della raffia.
Le mie tillandsie hanno passato l`estate in giardino ,ed ora le ho messe su un vecchio tronco,una volta alla settimana nebulizzo le foglie.
Debbo dire che non ho nessuna esperienza su questo tipo di piante, speriamo che soppravivano.alex
tial%20020.jpg

tial%20021.jpg
 

Sasti

Florello
Se non vuoi adoperare la colla ,e non capisco perche ,puoi sempre legare le piantine con della raffia.
Le mie tillandsie hanno passato l`estate in giardino ,ed ora le ho messe su un vecchio tronco,una volta alla settimana nebulizzo le foglie.
Debbo dire che non ho nessuna esperienza su questo tipo di piante, speriamo che soppravivano.alex
tial%20020.jpg

tial%20021.jpg

ma che belle che sono! alcune delle mie sono mezze marroni, nel senso che alla base da cui si dipartono le foglie sono tutte marroni, solo le foglie sono grigie: significa che sono morte?
 

kiwoncello

Master Florello
Non è detto che siano morte; il supporto "collaceo" non è scandaloso in quanto le tillandsie si nutrono via umidità dell'aria dalle foglie ed hanno poche o niente radici destinate al supporto sulla pianta che le sostiene. Aleda fa benissimo spruzzandole per via fogliare e tenendole fuori d'estate.
 

Sasti

Florello
Non è detto che siano morte; il supporto "collaceo" non è scandaloso in quanto le tillandsie si nutrono via umidità dell'aria dalle foglie ed hanno poche o niente radici destinate al supporto sulla pianta che le sostiene. Aleda fa benissimo spruzzandole per via fogliare e tenendole fuori d'estate.

oddio mio, quindi ieri ho buttato due piante sane????????????????
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, nessuno è perfetto (lo pensava anche lo Squartatore di Londra lamentandosi per i coltelli non affilati)....
PS. Fra fiori e foglioline una spruzzata di OT ogni tanto non guasta, spero.
 

Sasti

Florello
Bé, nessuno è perfetto (lo pensava anche lo Squartatore di Londra lamentandosi per i coltelli non affilati)....
PS. Fra fiori e foglioline una spruzzata di OT ogni tanto non guasta, spero.

:lol: :lol: :lol: si vede che non mi conosci bene, l'OT e' la mia specialita', ne ho un catalogo esclusivo che devo depositare prossimamente presso l'Ufficio Brevetti:lol: :lol: .............comunque, tanto per andare ot nell'ot:lol: grazie dei consigli, prima di buttare d'ora in poi m'informo prima, sai com'e', mo' si parlava di piante, ma ho anche un gatto e non vorrei.....:lol:
 

Sasti

Florello
novita'

ascoltatemi e consigliatemi, vi prego.......le mie composizioni (quasi 100 euro buttati cosi':cry: :cry: :cry:) sono andate-:- .....mi sono accorta che erano vive solo due tillandsie, e cosa ho fatto? le ho scollate:slow: e tolte! ho recuperato il muschio delle ex composizioni, l'ho messo in vasetto pulito e disinfettato e sopra c'ho messo le superstiti......ma domani mi arriva dello sfagno.....per delle orchidee.....vorrei sapere se va bene il muschio o se devo usare lo sfagno pe le till. che dite? non sgridatemi, ho decomposto e distrutto le composizioni perche' ormai eran quasi tutti morte..........ditemi voi......grazie!:eek:k07: :Saluto:
 

aleda

Giardinauta
Io adopereri il muschio, le mie tillandsie hanno passato tutto l`inverno in un calice riempito a metà di muschio.
Le nebulizzavo una volta alla settimana facendo in modo che l`acqua non ristagni dentro la pianta,altrimenti il marciume fara morire le piante.Buon lavoro alex
 
Alto