• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia

Martijjj

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho sempre seguito questo forum senza partecipare ed ho trovato molte informazioni utili! scrivo perché sono preoccupata per la mia Tillandsia e vorrei dei consigli.. L altro giorno mi si è leggermente staccato un pezzo di un rametto, oggi vedendo che si stava staccando sempre di più ho provato a tagliarlo con le mani, ma facendolo mi si è sfilato un pezzo di radice. La mia piantina morirà? Non so come provvedere..
Ringrazio chiunque mi consiglierà..

Carlo*

Aspirante Giardinauta
Hey, ciao, ho visto solo ora il post, allora, non so se ormai ti serve più aiuto, ma mi era successa la stessa identica cosa anche a me con una Tillandsia harrisii. So che all'inizio viene da disperarsi, ma per me non è stato un grosso problema. Dovresti aver generato due piante indipendenti. la parte della "base" adesso che non ha più l'obbiettivo di creare un fiore, dovrebbe concentrarsi nel creare polloni. La parte spezzata invece dovrebbe continuare a crescere e poi fiorire. per me è stato così almeno, la zona rotta mi ha creato 3 nuove piantine.

Martijjj

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, grazie mille per la risposta, è molto chiara! Vorrei chiederti solo una cosa su cui sono un pò ignorante..:unsure:
Quando dici la parte della "base" della piante che non farà fiori, intendi la parte principale della pianta cioè quella da cui si è staccata la piantina "nuova"? Quindi sostanzialmente la pianta genitrice resterà in questo stato senza "evolversi"?

Carlo*

Aspirante Giardinauta
si, ma non è che non si evolve, semplicemente genererà nuove piantine. Questa è la mia, come puoi vedere dalla zona rotta ha generato 3 piantine.

Allegati

• 72070972_2478636495584078_2081380162829549568_n.jpg
    72070972_2478636495584078_2081380162829549568_n.jpg
    75,2 KB · Visite: 14

Martijjj

Aspirante Giardinauta
E' bellissima la tua pianta!! E' grandissima! :LOL: Quindi è come se fosse diventata una pianta madre diciamo? Tra l'altro proprio ieri mi si è spezzato un altro pollone come quello dell'altra volta :X3: Perciò è normale il fatto che i polloni si iniziano a staccare da soli senza che io intervenga?

Carlo*

Aspirante Giardinauta
Allora, le tilladsie fioriscono una sola volta nella vita. Se la rosetta si stacca non sono più capaci di fiorire(è come se la pianta pensasse di averlo già fatto e procedesse il prossimo passo, ovvero con la creazione di nuove piante). Poi cosa è successo alla tua?

Martijjj

Aspirante Giardinauta
Allora per farti capire meglio ti allego le immagini
20191010_133933.jpg

Questa è la piantina originale che avevo comprato ed aveva attaccate 2 rosette sul fusto che si sono staccate. La prima è questa
20191010_134125.jpg
La seconda ieri
20191010_134141.jpg

Quindi teoricamente la pianta che ho comprato era già una pianta fiorita?
Grazie per le mille spiegazioni!!:)

Carlo*

Aspirante Giardinauta
no, questa deve ancora fiorire, (se avesse fiorito dovresti vedere la zona del fiore secca, in oltre la pianta dopo aver fiorito muore) comunque occhio a spezzettarla troppo, è sempre un trauma per la pianta, se succede una volta ok, ma non vorrei che troppe volte facessero morire la pianta. Se la pianta è così tragile che si spezza da sola forse c'è qualcosa che non va. Quello che non capisco è se le piante che ti si sono staccate erano dei nuovi "getti" della pianta madre o semplicemente la pianta originaria a cui si è stroncato il fusto.

Martijjj

Aspirante Giardinauta
Erano sicuramente dei getti nuovi perché erano sul rametto indipendenti dalle foglie della pianta originaria.
Per quanto riguarda i possibili problemi, io l annaffio una volta al giorno al mattino con acqua di bottiglia e le tengo su una finestra soleggiata ma mai con sole diretto dalla mattina alle 17 circa.

Carlo*

Aspirante Giardinauta
allora nessun problema, le stai trattando meglio di me ahahahah, io nebulizzo una volta a settimana. Unica cosa occhio a come le fai asciugare, devono stare a testa in giù

Alto