• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un parassita sulla tillandsia?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao! Oggi ho notato che quelle che mi sembravano delle semplici macchie si stanno moltiplicando sulla mia tilli :eek: Cosi vi ho fatto una foto per avere il vostro parere (clickate per ingrandire)



Le macchie sono bianche o marroncine, vengono via facilmente e sembra che non abbiano spessore. Guardandole attentamente non sembra abbiano una forma, una testa ne niente.....

Potrebbero essere accumuli di concime o altro? la spruzzo tutte le mattine con acqua da osmosi leggermente fertilizzata (che preparo per le orchidee)
 
R

RADICE

Guest
E' cocciniglia! Devi prendere un antiparassitario per la cocciniglia(che non e' quello per i pidocchi!)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Le cocciniglie cotonose le ho avute tante volte ma non mi sembrano loro perchè sono lisce. Non mi sembrano neanche quelle a scudo perchè queste sono piatte e di colore uniforme
Guardate che la foto la potete zoommare con il tasto alla sua destra in alto
 
R

RADICE

Guest
Prova a passare un unghia, se si staccano è sicuramente cocciniglia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo per vederle ingrandite certe foto devo uscire dal sito. Comunque si è cocciniglia, devi usare frequenti insetticidi, oltre a pulirla a mano.
 
Alto