• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia

carlino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una pianta di tillandsia (credo cyanea) da circa 4 anni...ho un paio di domande da porvi
- il terriccio è sempre lo stesso da 4 anni...c'è bisogno di rinvasarla?
- il vaso ha un doppio fondo collegato da due cordine che immagino servano per il pescaggio dell'acqua (foto); in questo modo ho notato che il terriccio è sempre bagnaticcio e mi chiedevo se fosse idoneo o meno per questo tipo di pianta. (per innaffiare aggiungiamo solo acqua sul fondo del vaso e mai sulla pianta o sul terreno come consigliato su alcuni articoli);
- la pianta ha fiorito due volte e adesso si è riprodotta (foto); leggevo che si riproduce prima di morire. Mi confermate questa cosa?
Grazie
Immagine 045.jpg Immagine 040.jpg Immagine 043.jpg

njnye

Florello Senior
Rinvasare? Terriccio? Ma la tillandsia non ha radici!
Dipende, la Tillandsia cyanea è terricola anche se comunque vuole tantissima umidità dell'aria...

La tua mi sembra in ottima forma, qualsiasi cosa hai fatto finora continua a farla :p Sulla morte, si secca e poi trovi dei figlioletti alla base. Il fiore è appassito, i figlioletti ci sono, quindi...

carlino

Aspirante Giardinauta
grazie njnye, volevo assicurarmi che fosse tutto a posto per accogliere i figlioletti che sicuramente saranno meno resistenti della mamma... continuerò allo stesso modo anche per loro ;)

Alto