• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia xerographica con foglie secche

neko23

Giardinauta
Salve vi mostro le foto di questo tillandsia xerographica con le foglie di sotto secche ammetto di averla dimenticata spesso soprattutto in inverno è stata anch due mesi senza bagnatura. Credo sia questo il motivo e ora che faccio con quelle foglie vanno tagliate?
Screenshot_20220201_150657.jpg . Screenshot_20220201_150626.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io le foglie secche le rimuovo a mano, non serve tagliarle, le tocchi tiri un po' e si staccano
partendo dalle più basse ovviamente

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io banalmente se serve le puccio nel secchio dell'acqua che uso per bagnare le orchidee, a temperatura ambiente
sgocciolo bene a testa in giù e ripongo
se va l'impianto a spruzzo in serretta si bagnano con quello

la fregatura è che qualche anno fa la sola che avevo ed era bella grossa, ha fatto il fiore.... :( non stava male, però così è finita....

adesso ne ho tante piccole..... e un po' meno coreografiche

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Belle piante . Mi ricordano la nonna . In tutto il suo palazzo erano appese alle finestre .prima o poi dovrò tornare a casa sua che adesso è disabitata x vedere se c'è ancora la pianta. Ho una sua foto con alle spalle una pianta del genere.

PazzOrky

Giardinauta
la fregatura è che qualche anno fa la sola che avevo ed era bella grossa, ha fatto il fiore.... :( non stava male, però così è finita....

adesso ne ho tante piccole..... e un po' meno coreografiche
Ma intendi dire che, prima di andarsene, ha prodotto molto polloni o che hai fatto germinare i semi?...:oops:

Alto