• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia per terrario

andreacini

Aspirante Giardinauta
Vorrei arricchire un terrario con 7/8 tillandsie
Quale potrebbe essere una specie che resta piccola?
Mi hanno consigliato la Andreana
Voi cosa mi suggerite?

Tchaddo

Florello
Chiedo scusa per l'intrusione ma mi sembra che la mia domanda potrà servire... Tempo fa, cercando quali Tillandsie avessero fioriture profumate, mi sono imbattuto in un sito che mi pare fosse dedicato interamente a questo genere e che per ogni specie riportava una tabella di caratteristiche, tra cui il profumo. Non riesco più a trovare questo sito, qualcuno ha idea di quale potesse essere? O, nel caso, qualcuno mi sa dire quali Tillandsie fanno fiori profumati?

Grazie

Sybian

Giardinauta
albertiana
resta piccola e fa bellissimi fiori rossi

Confermo la T. albertiana, è la più piccola in assoluto.
Però posso consigliarti anche la T. caliginosa, che è sottile e non è esuberante, e la T. balbisiana. E anche se non è proprio piccola, ma per il terrario potrebbe avere un bell'effetto scenografico la
T. mallemonti ci sono di mille misure eventualmente ti scegli quella più adatta allo spazio dove dev'essere collocata e aggiungo anche la T. argentea per lo stesso motivo.

Alto