• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia juncea

Zone nere su Tillandsia juncea

  • Funghi

    Voti: 0 0,0%
  • Zone marce

    Voti: 0 0,0%
  • Pianta malata

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Carlo*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi la vostra opinione riguardo a questa Tillandsia (credo sia una T. juncea, ma non ne sono sicuro, dato che quando me la hanno venduta non mi hanno detto la specie). Recentemente ha sviluppato queste zone nere in alcune parti del fogliame e mi chiedevo se sapete quale è la causa. Premetto che nebulizzo sulla pianta una volta a settimana, potrebbe essere che quelle zone siano marcite? Nel bulbo e nella zona dove dovrebbero esserci le radici sembra sana. Come potrei procedere? taglio via le parti danneggiate della pianta e diminuisco le annaffiature? può essere un problema riguardo ad una malattia della pianta? Grazie mille dell'aiuto.
67232504_2339292619518467_3211770573944258560_n.jpg 67114756_2339292569518472_956391171305766912_n.jpg 67239721_2339292782851784_7849094854184271872_n.jpg 67435175_2339292446185151_5468646699670962176_n.jpg 67487688_2339292852851777_1101675333515476992_n.jpg
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, volevo chiedervi la vostra opinione riguardo a questa Tillandsia (credo sia una T. juncea, ma non ne sono sicuro, dato che quando me la hanno venduta non mi hanno detto la specie). Recentemente ha sviluppato queste zone nere in alcune parti del fogliame e mi chiedevo se sapete quale è la causa. Premetto che nebulizzo sulla pianta una volta a settimana, potrebbe essere che quelle zone siano marcite? Nel bulbo e nella zona dove dovrebbero esserci le radici sembra sana. Come potrei procedere? taglio via le parti danneggiate della pianta e diminuisco le annaffiature? può essere un problema riguardo ad una malattia della pianta? Grazie mille dell'aiuto.]
Su cosa rimane appoggiata la Tillandsia?
 

Carlo*

Aspirante Giardinauta
Su cosa rimane appoggiata la Tillandsia?

la Tillandsia è appoggiata su un teschio di cinghiale (so che suona un po' strano). Adesso che mi ci fai pensare ho fatto un po' di ricerche e per sbiancare i teschi utilizzano la varichina, che potrebbe essere stata trattenuta dalla porosità dell'osso. in tal caso potrebbe essere decisamente la causa del malore della pianta, ho già proceduto a tagliare le foglie malate e spostare la tillandsia, speriamo non sia troppo tardi.
 

Delonix

Florello Senior
la Tillandsia è appoggiata su un teschio di cinghiale (so che suona un po' strano). Adesso che mi ci fai pensare ho fatto un po' di ricerche e per sbiancare i teschi utilizzano la varichina, che potrebbe essere stata trattenuta dalla porosità dell'osso. in tal caso potrebbe essere decisamente la causa del malore della pianta, ho già proceduto a tagliare le foglie malate e spostare la tillandsia, speriamo non sia troppo tardi.
Tutto è possibile anche se credo vada sciacquato dopo lo sbiancamento... Però...Chissà!
Utilizza acqua demineralizzata quando la bagni e fai scolare l'acqua a testa in giù. ogni tanto -molto- usa concime diluitissimo, un quarto/un quinto della dose consigliata
 

Carlo*

Aspirante Giardinauta
Tutto è possibile anche se credo vada sciacquato dopo lo sbiancamento... Però...Chissà!
Utilizza acqua demineralizzata quando la bagni e fai scolare l'acqua a testa in giù. ogni tanto -molto- usa concime diluitissimo, un quarto/un quinto della dose consigliata
si si, ho varie tillandsie e infatti ero perplesso con questa perchè le altre sembrano stare bene e stanno crescendo. Per il concime utilizzo quello per orchidee molto diluito, ma una volta ogni 2, 3 mesi. Credo di essermene preso cura abbastanza bene, infatti ero molto perplesso riguardo a quelle zone scure. Spero che il problema sia della varichina perchè non mi viene nient'altro in mente... adesso che l'ho spostata guardo se si ripresentano le macchie. Comunque grazie mille per l'aiuto prezioso.
 

Delonix

Florello Senior
full

full

full
full
 

Delonix

Florello Senior
Allora, la prima credo sia una piccola Tillandsia jucea non ancora matura. Poi hai una Tillandsia argentea ed una Tillandsia Multiflora. Spero di essere stato di aiuto e non aver errato il riconoscimento :)
Ooooh grazie mille Carlo, adesso almeno potrò cercare maggiori info più specifiche :tupitupi: :ciao: :su: :su: :su:
 

Carlo*

Aspirante Giardinauta
T. usneoides! lovelovelove
Ho avuto anche la terza, e mi fiorì, ma non produsse figli :cry:
boh, mi ha fiorito in maniera strana anche a me, nella foto non si vede perchè sono coperti, ma mi ha fatto 4 fiori che sono durati un giorno e si sono seccati (cosa che a quanto ho letto sembra normale) e poi gli altri non sono sbocciati, la pianta sta bene, ma peccato, vediamo se fa qualche Tillandsina o se finisce di sbocciare.
 

Carlo*

Aspirante Giardinauta
Quella pendula e ricadente è T. usneoides?
Potresti coltivarle entro in grandi conchiglie quali: Tonna galea, Cypraeum sp., Murex brandarex, Tritonia nodiferum, Tridacna gigas e Achatina achatina.
Si, bellissima specie, anche se cresce abbastanza lentamente. Io solitamente o le lascio pendenti, o le metto dentro qualcosa di naturale, come per esempio in questi casi (in questi due teschi sono sicuro che non è presente varichina, quindi non c'è pericolo per le piante).
67139976_2340805196033876_8665979556366123008_n.jpg 67261294_2340805239367205_7917774632537554944_n.jpg
 

Delonix

Florello Senior
boh, mi ha fiorito in maniera strana anche a me, nella foto non si vede perchè sono coperti, ma mi ha fatto 4 fiori che sono durati un giorno e si sono seccati (cosa che a quanto ho letto sembra normale) e poi gli altri non sono sbocciati, la pianta sta bene, ma peccato, vediamo se fa qualche Tillandsina o se finisce di sbocciare.
A me la fioritura durò abbastanza, fiorì tutto il grappolo di fiori
 

Delonix

Florello Senior
Si, trovo che l'entomologia sia molto interessante, poi è un hobby molto divertente. La natura è una grande ispirazione.
vedo sempre nelle fiere di minerali, che frequento perchè taglio pietre preziose, gli stand con gli insetti. Ogni tanto vado anche a qualche fiera di animali tropicali, con qualche amico appassionato
 

Carlo*

Aspirante Giardinauta
vedo sempre nelle fiere di minerali, che frequento perchè taglio pietre preziose, gli stand con gli insetti. Ogni tanto vado anche a qualche fiera di animali tropicali, con qualche amico appassionato
si si, se sai dove cercare sono abbastanza comuni :) anche se io preferisco realizzarmeli da solo, è più economico ahahaha
 
Alto