• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia bulbosa, foglie che si seccano

Franca91

Aspirante Giardinauta
Ciao ho una Tillandsia bulbosa e ho notato che ultimamente le foglie si stanno seccando e non so cosa fare. mi potreste aiutare??? grazie mille è urgente e ho molta paura che si secchi, ci tengo molto
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Franca, le tillandsie sono molto resistenti alle malattie, per cui possiamo dedurre che qualcosa nella cura non sia stata rispettata; quindi se notiamo un aspetto debole e le foglie incominciano a morire, significa che sono state esposte a temperature troppo fredde o a correnti d'aria; se le foglie diventano brune e fragili è stata troppo tempo al sole o l'umidità fornita è insufficiente; ripariamola immediatamente in un luogo adatto, non troppo freddo, 12-15 °C., luce filtrata, buon ricambio d'aria e spruzziamo acqua (piovana o demineralizzata) il mattino presto.
Saluti e auguri :flower: :Saluto: :flower:
 

Franca91

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio ma vorrei chiederti un ultima cosa, dove potrei metterla? Durante il giorno in casa non ci siamo quasi mai io l'ho posizionata vicino una finestra dove in questo periodo la luce ne è veramente molto poca ma ho letto che potrei metterla anche in bagno per la questione dell'umidità... Sono molto legata a questa pianta potrebbe riprendersi?? le foglie basse sono diventate di color marrone e solo due foglioline in alto sono rimaste verdi... spero solo che si possa riprendere al piu presto.... Grazie mille :)
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Secondo me il bagno va benissimo, però bisognerà spruzzare sempre le foglie per darle l'umidità necessaria.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Puoi inserire una foto? Le foglie marrone fanno pensare a marciume, purtroppo la Tillandsia bulbosa e tutte le tillandsie che hanno questa forma sono piuttosto sensibili al marciume per ristagno d'acqua e di umidità tra le foglie, infatti il "bulbo" non è pieno, ma vi è una intercapedine vuota tra una foglia e l'altra, se vi ristagna acqua e/o troppa umidità, specie con basse temperature, si possono avere marciumi fulminanti. In attesa della foto sospendi le nebulizzazioni.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
purtroppo si vede ben poco, togli il muschio che copre la pianta e vedi di fare una foto più nitida. Intanto queste piante hanno bisogno di una elevatissima luminosità, anche il sole diretto, se abituate gradualmente, e non si può pretendere che vivano decentemente a lungo con poca luce. Purtroppo queste piante vengono in realtà vendute (e acquistate) come soprammobili di breve durata.
 
Alto