• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia aiuto

Albycocca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Non so se mi trovo nella sezione giusta..chiedo scusa se ho sbagliato!
All'orchibo ho comprato queste tillandsie:

A distanza di una settimana e mezzo la pianta è così:

Mi sembra un pò ammosciata...io l'ho messa sul terrazzo, riparata da pioggia e vento. La signora che me l'ha venduta mi ha detto di nebulizzarla due volte a settimana ma io l'ho fatto una sola volta (e non in modo abbondante).

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi??? -:-
Può essere a causa del vento (anche se riparata magari un pò è arrivato lo stesso)??

Grazie mille!!

Gecko

Maestro Giardinauta
Poverine!Ricorda,niente sole,e nebulizza spesso,ma non bagnare il terriccio.."bevono" l'umidità :D

Papyrus

Master Florello
Più che ammosciata direi orientata verso la luce, correggimi se sbaglio.
Per me hai fatto benissimo a metterla fuori
, poco fa ho buttato la mia :cry: marcita :cry: bagnavo una volta a settimana e l'avevo in casa. Mi fu detto di tenerla fuori e di dimenticarmene, ma nulla non ho ascoltato, all'improvviso è seccata, ho recuperato 3 polloncini ma chissà sono un po' mollicci sotto, li ho legati e appesi al tronco di gelsomino potato.

desi655

Florello
Ciao!Io questo genere di till le metto di solito sulle zattere con le orchidee e le vaporizzo anche 2-3 volte al giorno e devo dire che stanno benissimo!!!

campogaggiolo

Florello
Anche la mia non è che se la passi molto bene, forse l'ho messa troppo al sole e ora ha gli apici leggermente secchi. Corro subito ai ripari ordunque!

giuseppe

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Alby,
al momento non sta male, anzi sta meglio di prima avendo assunto un aspetto 'naturale'. L'allineamento delle foglie (prima foto) era probabilmente dovuto al modo di conservazione prima di essere incollate e messe in vendita. Il terrazzo di cui parli si trova a Roma o a Padova? Se a Roma puoi tenerle fuori sempre anche in inverno (salvo ondate di freddo particolarmente rigido), ma riparate dalla pioggia, dalla tarda primavera ad inizio autunno le piogge non possono fare che bene, in inverno limita al massimo le nebulizzazioni e solo al mattino ed in belle giornate, la T. con la base bulbosa è piuttosto sensibile al marciume per eventuale ristagno d'acqua alla base delle foglie (non sembra ma la parte 'bulbosa' è più vuota che piena). Se a Padova dovrai ritirarle in inverno.

Albycocca

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti!!!
Siete stati chiarissimi!!!
Il terrazzo è quello del mio appartamento a Padova. Le ho messe fuori da qualche giorno... oggi fa un pò freddo e le ho riportate dentro... posso lasciarle stabilmente fuori o mi conviene aspettare un clima migliore?
Grazie dei consigli :embarrass

Albycocca

Aspirante Giardinauta
Ah, scusate... ho un'altra domanda...
Non capisco la differenza tra nebulizzare e dare acqua... devo anche "bagnarle" completamente o le nebulizzazioni con lo spruzzino bastano?
Grazie ancora.

Gecko

Maestro Giardinauta
Lo spruzzino basterà :D:D
Nebulizzare significa bagnare con spruzzino..Io aspetterei ancora qualche giorno :D

Alto