• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tiglio

giuditta.2001

Giardinauta
posto un quesito per conto di un amico.
Possono le radici del tiglio danneggiare le pareti in cemento di una vasca d'acqua sotterranea posta ad un paio di metri? :confused:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Giuditta,

adoro i tigli!! Soprattutto il loro profumo, non posso rispondere specificatamente al tuo quesito, ma ti posso dire che quelli piantati nel piazzale davanti casa hanno alzato tutto l'asfalto, come fanno solitamente i pini. Forse questo vuol dire che hanno radici piuttosto superficiali, ma non so se hanno la forza di rompere una vasca in cemento.
Il tiglio a quanta distanza è dalla vasca?
 

abelia75

Giardinauta Senior
Scusaaa....!!!
avevi già scritto la distanza, un paio di metri.
Proverò a documentarmi un po'. Intanto se qualcuno ne sa di più.....

Ciao

Abelia
 
C

cicciorob

Guest
ciao giuditta
tutte le piante sentono l'acqua e la vanno a cercare
è vero che come i pini sono capaci di sollevare l'asfalto circostante e ritengo che col tempo il tiglio del tuo amico sia capace di creare delle crepe nella vasca in cemento, ma ciò dipende anche dalle dimensioni della pianta.
una soluzione potrebbe essere, se la pianta è grande e la chioma arriva all'altezza della vasca, di scavare lungo il perimetro della vasca e dii inserire una lastra di metallo (o di acciaio)così come si fa con la coltivazione dei bambu' giganti per contenere lo sviluppo
un salutone e buone vacanze
 
Alto