• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mi sono accorto, aimhe, che le mie rampicanti hanno la ticchiolatura. La domanda è :
Avendo dato sabato scorso il trattamento di poltiglia bordolese, posso dare il trattamento contro la ticchiolatura, oppure c'è un tempo minimo?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ok.
È sistemico?
Aspetta ancora un po‘.
Intanto togli le foglie malate e provvedi a smaltirle, che non rimangano in giardino. Potrebbero diffondere la malattia.
Quando darai l’antifungino spruzzalo anche sul terreno intorno al piede della pianta. Le spore del fungo si annidano nel terreno.
I trattamenti antifungini, della Bayer o altra ditta, vanno fatti non più di due volte nell’anno per non far sviluppare resistenze al principio attivo.
Dopo puoi continuare con il rame.
 
  • Like
Reactions: Mad

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Poltiglia Bordolese: applicare ogni 15-20 giorni, se piove ripetere il trattamento.
La poltiglia va spruzzata sulla pianta, se non ha foglie spruzzala sul tronco
Va spruzzata anche sul terreno sottostante il rosaio +- in una zona circolare di raggio 50 cm (le spore dei funghi si annidano nel terreno).
Si opera in maniera preventiva e non curativa.
Non si spruzza quando tira vento.
La poltiglia bordolese è consigliabile usarla in autunno/inverno perché con temperature alte può essere leggermente fitotossica.
In primavera ed estate si possono usare ossicloruro di rame e zolfo miscelati facendo attenzione perché non tutte le piante tollerano il rame, non è però il caso delle rose.

POLTIGLIA BORDOLESE
miscibile con fungicidi (no)
miscibile con insetticidi (no)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Quello che hai postato nelle indicazioni non cita il Diplocarpon o direttamente la ticchiolatura nella rosa.
Diplocarpon e ticchiolatura sono citati nell'Ossiclor 20 Flow ; Ossiclor 35 WG; Ossiclor 50 PB; Nisus 3B.
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Allora faccio un riepilogo almeno mi chiarisco le idee, o almeno ci provo

  • Poltiglia bordolese Autunno/ inverno ogni 15/20 giorni su foglie, arbusti e intorno alla base delle piante
  • Ossiclururo di rame e zolfo durante primavera ed estate.
  • Ossiclor 35 WG va dato al tramonto.sempre durante il tramonto nel periodo primavera/ estate ( 5°/25°)
  • Zolfo : o va mischiato al ossiclor( ma quale tipo??) oppure va dato da solo sempre durante il tramonto nel periodo primavera/ estate ( 5°/25°)

Ho voluto specificare per evitare danni sulle piante.

Correggimi dove ritieni io abbia scritto inesattezze.

Grazie per la pazienza
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Con la Poltiglia Bordolese è meglio non miscelare nulla.
L'ossicloruro di rame, Ossiclor 35 WG va bene, può essere miscelata allo zolfo. La dose di zolfo va diminuita con l'aumento delle temperature. Infatti l'azione dello zolfo è legato alla temperatura, più fa caldo e più agisce velocemente,
dunque per evitare ustioni più fa caldo e minore è la dose da utilizzare.
Lo zolfo se applicato quando la temperatura durante la giornata è inferiore ai 15 gradi è inefficace e con oltre 30° ha effetti fitotossici.
Dell'etichetta di Ossiclor 35 WG:
MISCIBILITÀ
Questo ossicloruro di rame è miscibile con i più comuni fungicidi e insetticidi, in particolare con gli zolfi bagnabili, con i fertilizzanti fogliari.
 
Alto