• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura o altro?

dromar86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti giardinauti, da qualche giorno ad oggi purtroppo, credo complice il clima umido tipico della stagione sono apparse queste strane macchiette nere sulle foglie meno assolate di uno dei miei cespugli di rose. Purtroppo è una rosa che l'anno scorso ho quasi ucciso per incompetenza, ho esagerato col solfato di rame e la pianta ha rischiato di morire (a sua sorella non è andata così bene, infatti ne avevo due di questo tipo). Ho applicato 4/5 spruzzate di rameico circa una settimana fa e tutte le altre infatti godono di ottima salute con gambi belli, grossi ed alti e foglie grosse e verdi, nonchè boccioli perfettamente in salute e quasi pronti per la prima fioritura, mentre questa ha gambi sottili, bassi e le foglie le potete giudicare voi dalla foto. Considerando il disastro che ho fatto l'anno scorso, non me la sento di applicare altro rameico, a maggior ragione se questa "cosa" non demorde, però di tutti e 10 i miei cespugli questo è l'unico che ne soffre, gli altri posizionati a 50 centimetri da esso non mostrano questi segni. Qualche idea? Qualcuno sa cosa sia questo alieno sulla mia pianta? Aiuto!!!! (è la stessa rosa della mia foto profilo e ci tengo particolarmente) DSCN0237.JPG

Tino

Guru Giardinauta
Purtroppo è ticchiolatura!!!io ho avuto lo stesso problema qualche settimana fa..l'unico rimedio è il verderame!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dromar86

Aspirante Giardinauta
grazie Tino, però devo aspettare un po', ho dato rameico solo una settimana fa e considerando che ha sofferto causa rameico l'hanno scorso non vorrei per finire col darle il colpo di grazia.

Alto