• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura melo bonsai bicarbonato

ChiaraFe

Aspirante Giardinauta
Salve, buon giorno! Ho il melo bonsai con tutte macchie marroni. Ho fatto una ricerca e mi pare di capire che è affetto da un fungo, dalla ticchiolatura. Ora i negozi sono chiusi quindi cosa mi consigliate? Leggendo in rete ho visto che il bicarbonato potrebbe venire in mio aiuto e anche il te tree oil. Pensavo di mettere in un recipiente spray un composto di acqua, bicarbonato e un olio essenziale. Che ne dite? Avete consigli anche di altri prodotti?
Intanto tolgo le foglie malate, giusto?

Grazie mille in anticipo per i consigli! :)
 

Allegati

  • 20200416_172718.jpg
    20200416_172718.jpg
    947,6 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Che bicarbonato ? Quello da cucina? Fai attenzione che può essere fitotossico.
Quanto al tea tree oil non ho notizie di impieghi come anticrittogamico in agricoltura.
In ogni caso la foto che hai postato non conferma affatto che si tratta di ticchiolatura; l'aspetto dei sintomi richiamerebbe piuttosto ciò che inglese viene chiamato frogeye leaf spot (su melo causa una sintomatologia similare il fungo Botryosphaeria obtusa) ma senza un isolamento ovvero un esame microscopico se comparissero i picnidi non si può dire di cosa esattamente si tratta.
blackrot2_600px.jpg
B. obtusa
 

ChiaraFe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Alessandro!! Cosa mi consigli di fare quindi? Intanto ho tolto le foglie con più macchie!
Ho anche il citriolo sotto attacco, mi sembra sia un altro fungo, fa tutte macchioline color argento.. può essere un fungo che si chiama iodio?
Sono tutta orecchie, vedo che sei esperto in fitopatologie, ti sarei grata se mi aiutassi. I vivai qui sono tutti chiusi e non saprei proprio a chi chiedere. Grazie mille! :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se proprio la situazione è tale da dover intervenire (valutare su un bonsai è diverso che su un frutteto, dunque non ti saprei consigliare), impiega prodotti per uso giardinistico polivalenti in libera vendita che puoi acquistare on line (meglio se in formulazione pronta all'uso vd. foto)
flint-max-al-fungicida.jpg
 
Alto