• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura devastante

new dawn

Guru Giardinauta
Quasi tutte le mie rose, nonostante varie irrorazioni con il Topas, stanno in uno stato pietoso. La ticchiolatura ha preso quasi tutte le foglie, quindi o cadono o le levo io con disperazione. Che ne sarà di loro senza più foglie? Possono sopravvivere? Io credo di no:cry:
Eppure continuano a fiorire!

nikonvlad

Guru Giardinauta
new dawn purtroppo se l'attacco è devastante ti tocca ripulire il tutto a mano. Armati di pazienza e elimina tutte le foglie malate, riusciranno le nuove. Non temere le rose sopravvivono anche senza foglie, saranno forzate a metterne di nuove. Continua a trattare le foglioline nuove che saranno sul rosaio. Visto che sulle nuove vai in maniera preventiva ti consiglio di passare alla poltiglia bordolese invece del topas, costa meno ed è a più ampio spettro.
il fatto che fioriscano è buon segno, le rose sono piene di vitalità.
Tienici aggiornati

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me dovresti togliere le foglie appena vedi un segno di ticchiolatura...se aspetti che cadano permetti alla muffa di espandersi. io taglierei tutte le foglie anche minimamente colpite, darei una bella passata col topas e poi aspetterei foglie completamente nuove...

nikonvlad

Guru Giardinauta
avevo dimenticato di dirti che conviene non lasciare foglie sul terreno,raccoglile e bruciale, se le lasci sul terreno i funghi prolifereranno.

new dawn

Guru Giardinauta
avevo dimenticato di dirti che conviene non lasciare foglie sul terreno,raccoglile e bruciale, se le lasci sul terreno i funghi prolifereranno.

Ok, cerco di farlo. Ma su quei rami completamente spogli, riusciranno a uscire nuove foglie? Io so che senza foglie non avviene la fotosintesi e la pianta muore. Aiuto, sto angosciata e mi sento anche in colpa per aver sottovalutato il problema quest'inverno. Il resto l'hanno fatto le piogge ...

Grazie, Hélène!

nikonvlad

Guru Giardinauta
non è proprio così, le rose in inverno perdono tutte le foglie e conservano in se la forza di metterne di nuove appena arriverà il caldo. Quando una pianta è colpita in maniera dura da funghi è possibile rimuovere anche tutte le foglie, ne mette di nuove. Pensa che se recidi un ramo e lo spogli completamente e lo infili nel terreno è in grado di metterti su una nuova pianta anche con il caldo attuale. Tranquilla, ho dovuto fare ricorso a questo metodo molto spesso su alcune toscane che non trattavo preventivamente. In pratica la rosa non riuscendo a fare fotosintesi ha una sola possibilità di sopravvivere....... mettere nuove foglie, e lo farà, sicuro al 100%, le rose sono facili ad ammalarsi ma difficilissime da uccidere. Prova, sono sicuro del risultato, tanto sicuro da scommetterci. :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non è proprio così, le rose in inverno perdono tutte le foglie e conservano in se la forza di metterne di nuove appena arriverà il caldo. Quando una pianta è colpita in maniera dura da funghi è possibile rimuovere anche tutte le foglie, ne mette di nuove. Pensa che se recidi un ramo e lo spogli completamente e lo infili nel terreno è in grado di metterti su una nuova pianta anche con il caldo attuale. Tranquilla, ho dovuto fare ricorso a questo metodo molto spesso su alcune toscane che non trattavo preventivamente. In pratica la rosa non riuscendo a fare fotosintesi ha una sola possibilità di sopravvivere....... mettere nuove foglie, e lo farà, sicuro al 100%, le rose sono facili ad ammalarsi ma difficilissime da uccidere. Prova, sono sicuro del risultato, tanto sicuro da scommetterci. :eek:k07:

straquoto al 100%

new dawn

Guru Giardinauta

straquoto al 100%

Grazie, mi avete rincuorata ...vi terrò al corrente!:love_4:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grazie, mi avete rincuorata ...vi terrò al corrente!:love_4:

grazie a te new dawn, tienici informati....... ci teniamo a sapere che tutte le rose del mondo stanno bene :ciglione:
Appena escono le nuove foglioline ci posti una foto? Ci faresti strafelici
:Saluto:

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Certo, Nikon, finché non vedo che si riprendono saranno il mio unico pensiero (vegetale), e vi farò sapere tutto.:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sì, è tutta una tecnica...si dice "fare una talea"

in questi giorni siamo molto interessati a questo argomento...vedrai che usciranno senza dubbio molti post. specie dopo agosto, che è il momento più propizio a questa pratica.

nikonvlad

Guru Giardinauta
eh si, fra un pochino inizieranno tutti a chiedere "come si fa una talea?". Forse è il caso che prepariamo un tutorial....... se mi riesce scatto qualche foto nel week-end con i rami distrutti dai gatti....... sicuramente ci saranno :lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
come vedi ti inseguo...

sì, sarebbe davvero una cosa carina da parte tua. credo che sia uno degli argomenti più trattati, ma i dubbi ci sono sempre lo stesso.
nessuno meglio di te per le spiegazioni!

gatti: datevi da fare!

RosaMundi

Giardinauta Senior
eh si, fra un pochino inizieranno tutti a chiedere "come si fa una talea?". Forse è il caso che prepariamo un tutorial....... se mi riesce scatto qualche foto nel week-end con i rami distrutti dai gatti....... sicuramente ci saranno :lol:

Guarda, se fai un set fotografico come quello che hai fatto per gli innesti io mi inchino. Perchè credo di non aver capito bene come si fa e mi pare che i rametti che ho piantato siano morti, o in coma..che ne so..ho mille dubbi a riguardo. :confuso:

Riguardo la ticchiolatura la sola rosa che mi dà un pò da pensare è Ambra Rosata, sembra amare quel fungo.. Io seguirei pure il tuo consiglio sulla poltiglia bordolese Nikon, ma mia mamma è stata convinta da un amico a usare un prodotto che le ha dato, un certo Pomasol, ma non so cosa sia, speriamo bene..

Ultima modifica:

aron56

Giardinauta Senior
Quasi tutte le mie rose, nonostante varie irrorazioni con il Topas, stanno in uno stato pietoso. La ticchiolatura ha preso quasi tutte le foglie, quindi o cadono o le levo io con disperazione. Che ne sarà di loro senza più foglie? Possono sopravvivere? Io credo di no:cry:

Mi dispiace molto per le tue rose, ma vedrai che ce la faranno!!!!!:love_4:Nora

belluccio

Maestro Giardinauta

tranquilla new,sono sicuro anche io che con i consigli che hai ricevuto le tue rose torneranno a splendere nuovamente:eek:k07::Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta

se per i rami ti serve un aiuto ti mando la mia micia per qualche giorno,con lei vai sul sicuro:lol:

new dawn

Guru Giardinauta
sì, è tutta una tecnica...si dice "fare una talea"

... specie dopo agosto, che è il momento più propizio a questa pratica.

ecco, questo è un altro bell'interrogativo: dopo agosto, o a fine febbraio?:confuso:
Le mie di agosto attecchiscono una su dieci, quelle di febbraio, nove su dieci. Qualcuno del forum, forse Nikon o forse Gianfra mi diedero una spiegazione tecnica molto precisa.
Forse quando fa caldo le talee germogliano subito e poi non resistono all'inverno, mentre quelle di primavera sono pronte a germogliare e a radicare aiutate dalle piogge e dal clima mite.
Che ne pensate? :confuso::confuso:

Alto