• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ti voglio bene, ma fuori dal mio porticato!

elena_11293

Master Florello
In un momento di coccole...

Vedi l'allegato 419948

Comunque ho diminuito tantissimo lo sporco mettendo della ghiaia nelle pozze di fango. Ora se funziona metterò altra ghiaia in modo che non si formino pozze intorno casa.
Ho iniziato a premiarlo quando si mette sul tappetino alternativo, adesso appena mi vede inizia a fare delle feste che di solito sono riservate al pre-escursione e ai pasti. Non capisco se ha capito il motivo delle coccole, sembra piuttosto un "ora vado lì così ci coccoliamo, e poi torno dove stavo", cioè quando lo spio di nascosto lui sta sempre al solito posto. Furbetto...

mi sembra che con il riempire le buche tu abbia trovato quella che è forse la soluzione migliore e sostanzialmente più semplice, cioè eliminare non tanto il comportamento del 'portatore di sporco' quanto la fonte di sporco.

infatti, volevo proprio suggerirti, nel caso ti piaccia il fai da te, di farti da sola dei pietroni con ghiaia e cemento per pavimentare lo spazio davanti a casa, perché da come hai descritto la situazione pareva chiaro che il problema fosse che fuori casa tua ci sia fango.

tra l'altro, ma non li sporcate pure tu e gli ospiti gli zerbini quando vi ci pulite sopra prima di entrare?

per quanto riguarda questo personaggio nella cui vita sei entrata, trovo molto ammirevole il suo comportamento, dato che chiaramente ha deciso di proteggere casa tua. se non vuoi ce lo faccia così, ci sarebbe da spiegarglielo che non serve si adoperi tanto, ma prima dovresti capire cosa lo muove e se, ad es., hai paure di ladri, intrusioni e simili, trovare dei sistemi per sentirti più sicura, perché su una cosa non ci piove: non se l'è inventato per una ragione assurda di sostare sulla porta di casa, è stato mosso da ciò che sente e quindi la via più veloce per modificare quel comportamento, se si vuole sia diverso, è capire cosa appunto sente da noi e nell'ambiente e come lo interpreta e poi modificare noi stessi la nostra attitudine in modo che a lui arrivino input diversi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
poi info di qua e info di lá si viene a scoprire che quando era cucciolo il cagnottolo tanti anni fa ....la casa o l'entrata originale della casa dei suoi padroni e dove lui ha passato i primi uno o due anni. di vita era proprio quella ....e ancora adesso ci dorme davanti.....
rimango ancora convinto possa essere una questione legata all' imprinting .....
 

cheshirecat

Giardinauta
tra l'altro, ma non li sporcate pure tu e gli ospiti gli zerbini quando vi ci pulite sopra prima di entrare?
No per due ragioni: non mettiamo i piedi nel fango, dato che possiamo evitarlo, e poi esiste un altro zerbino all'inizio del porticato, dove ci puliamo i piedi prima di entrare nel patio. Solo che ovviamente solo gli umani lo usano :LOL::LOL::LOL:. Le lastre di pietra le metterò tipo sentierino per raggiungere la stanza esterna, ma dubito che il cane le utilizzerà in modo preciso.
Comunque sfido a dire che non è un cane amato.

per quanto riguarda questo personaggio nella cui vita sei entrata, trovo molto ammirevole il suo comportamento, dato che chiaramente ha deciso di proteggere casa tua. se non vuoi ce lo faccia così, ci sarebbe da spiegarglielo che non serve si adoperi tanto, ma prima dovresti capire cosa lo muove e se, ad es., hai paure di ladri, intrusioni e simili, trovare dei sistemi per sentirti più sicura, perché su una cosa non ci piove: non se l'è inventato per una ragione assurda di sostare sulla porta di casa, è stato mosso da ciò che sente e quindi la via più veloce per modificare quel comportamento, se si vuole sia diverso, è capire cosa appunto sente da noi e nell'ambiente e come lo interpreta e poi modificare noi stessi la nostra attitudine in modo che a lui arrivino input diversi.
Ma questo lo ha sempre fatto, ha sempre fatto la guardia e ha sempre dormito sullo zerbino, pure prima che arrivassi. Poi vai a sapere se difende noi o il suo territorio, o entrambi. Lui abbaia quando arrivano macchine sconosciute o antipatiche, quando se ne vanno, quando prendo la macchina per andare via. Non abbaia quando arriva qualcuno a piedi, nè se entra in casa qualcuno che non conosce. Abbaia quando sente i cani intorno abbaiare ai selvatici, ... Non so esattamente cosa difende, o se semplicemente allerta gli altri cani o noi.
Io non voglio che smetta di fare la guardia, ci mancherebbe altro, è felice così lui e ci fa anche un gran servizio, ma mi basterebbe che dormisse due metri più in là (da dove ci sarebbe pure una splendida visuale sui possibili intrusi !). Anche perchè spesso mica si leva quando uno deve passare, l'ho pestato varie volte per sbaglio!

poi info di qua e info di lá si viene a scoprire che quando era cucciolo il cagnottolo tanti anni fa ....la casa o l'entrata originale della casa dei suoi padroni e dove lui ha passato i primi uno o due anni. di vita era proprio quella ....e ancora adesso ci dorme davanti.....
rimango ancora convinto possa essere una questione legata all' imprinting .....
Nemmeno un anno volle rimanere in casa. Ma ha solo spostato il baricentro da dentro casa a fuori casa, ovvio che lui "abita" ancora in questa casa, solo che all'esterno.
 

cheshirecat

Giardinauta
non riesci proprio a lasciarlo sul suo tappetino e usare tu e ospiti uno messo a fianco?

Beh proprio no, il tappetino per entrare deve stare davanti all'uscio e deve essere decentemente pulito come è consono per uno zerbino, mi sembra un po' eccessivo far fare manovre da contorsionista alle persone che arrivano... si puliscono i piedi su un tappetino che non sta davanti alla porta d'ingresso (si apre solo un'anta) e poi....fanno un salto per evitare la fangosa cuccia del cane? Si attaccano alla maniglia per fare un passo più lungo della gamba perchè il pometto non deve essere disturbato?
Non è come avere il gatto sul divano, che tanto c'è altro posto disponibile, o averlo nel letto, che tanto sei tu che decidi che devi dormire tutto scomodo per non infastidire il suo sonno, qui si tratta di una casa dove c'è un gran via vai.

Ci sono pur sempre dei limiti alle libertà dei quadrupedi domestici, senza per questo ledere il loro benessere.
 

Alessia1980

Aspirante Giardinauta
Intanto è bellissimo! Poi hai provato con uno zerbino "scomodo" di quelli duri con le setole alte, magari in plastica...si puliscono facilmente e dovrebbe gradirlo solo s'è un fachiro...
 
Alto