• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thuja seccata

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buonasera !!

Chi mi dice come salvare una piccola Thuja con molto seccume al centro che si sta facendo strada anche all'esterno della pianta ??
Basta dare un può di sangue di bue ??

Grazie.

Saluti
 
K

Kakugo

Guest
Penso che serva ben altro che un pò di sangue di bue... quello che hai si chiama disseccamento della Thuja ed è abbastanza grave. Colpisce comunementemente i cultivar Pyramidalis Aurea e Compacta Aurea ma nessuna Thuja ne è veramente immune.
Trattandosi di un'infezione fungina prova con irrorazioni di prodotti a base rameica (la classica poltiglia bordolese va benissimo): tre o quattro trattamenti a distanza di due settimane l'uno dall'altro. Se l'infezione si arresta e la pianta si riprende... bene!
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Posto un paio di foto

THUJA.jpg

THUJA 2.jpg

Se è l'infezione fungina descrittami sopra, devo tenere la pianta lontana dalle altre ?

Metto la pianta in zona d'ombra o al sole ?
 
K

Kakugo

Guest
Sì, direi che allontanare la pianta dalle altre è un'ottima idea. Un'altra causa del disseccamento, oltre all'infezione fungina, è l'infestazione del coleottero Lampra festiva ma al momento non c'è modo di sapere se sia colpa sua.
Irrora la pianta e per precauzione fai anche due trattamenti alle altre Thuja che hai, trattamento che sarà il caso di ripetere in settembre-ottobre. Il posizionamento non ha importanza: basta sia lontana dalle altre.
Più avanti nella stagione tienile d'occhio per vedere se ci sono adulti della Lampra: sono coleotteri dalla grossa testa di color verde metallico con punti scuri sull'addome, inconfondibili. Purtroppo contro le larve non c'è alcun trattamento ma gli adulti possono e devono essere combattuti alla prima comparsa coi metodi solitamente utilizzati per i coleotteri nocivi.
 
Alto