• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsia hybrid shadow dancer. Consigli?

Saretta_77

Giardinauta
Mia mamma me ne ha regalata una prima dell'estate. Messa di fuori in una giaretta, le do' da bere 2/3 volte a settimana. Dopo svariate fioriture nelle ultime settimane ha fatto dei fruttini (simili a olivette nere). Nel tempo le ho spezzato qualche rametto per sbaglio, adesso è lì con le sue foglioline abbastanza rgogliosa ma tutta verde.

Avete consigli per questa pianta?

Terriccio/annaffiature/travaso/concime?

Quanto dura? Morirà? o vive sempre?

Può/deve stare anche all'interno delle case?

Sta la mattina, al sole diretto, pomeriggio luce, ma il sole non lo ha. E' ancora nel suo vaso di plastica.

Appena posso metto qualche foto :froggie_r

Grazie as usual a tutti voi :hands13::hands13::hands13:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
così senza vederla, come prima cosa ti dico di trapiantarla in un vaso una misura più grande di quello del vivaio, le fa solo bene, poi se la tieni fuori in ombra va benissimo, in casa secondo me dura proprio poco, inizia a fare foglie gialle e si spella tutta, per i frutti neri anche la mia li ha fatti, penso che per un po' glieli lascerò, ma se non fa più fiori, le accorcerò un po' i rami e vedrai che si rifà e si infittisce, fiorisce fino ai primi freddi (anche fino a novembre a volte, la mia è sopravvissuta fuori lo scorso inverno)
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie rosita la trapianto adesso?? Vaso di coccio terriccio universale? Metto argilla sotto terriccio?! Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
si, se è in vaso la puoi trapiantare quando vuoi, cerca di non disturbare le radici e x il resto tutto ok quello che hai detto, io la tengo abbastanza umida, per cui argilla sul fondo evita ristagni
 

Saretta_77

Giardinauta
Ho trapiantato la mia Fuchsia, ha fatto nuovi fiori ed era molto bella come nuova. Poi sono stata via due settimane ha ricevuto poca acqua e adesso credo abbia qualcosa. Ha alcune foglie gialle e altre sono 'appiccicose' come se ci fosse della resina. Consigli???

Appena posso metto fotografie! :rolleyes: grazie a tutti come sempre!
 
Alto