• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Theobroma cacao

Nikikus

Giardinauta
Nel mentre sono andato a tampinare il fruttivendolo: frutti di Averrhoa carambola in arrivo presto :p

(e forse ho trovato una persona che può mandarmi i semi di Hevea brasiliensis..sempre dai Caraibi ovviamente :) )

Ultima modifica:

Nikikus

Giardinauta
Scusate se sono sparito, ma le piante non presentano nessuna novità "eclatante", semplicemente c'è qualche foglia in più :p

Ah, siccome avevo notato una bassa umidità, avendo alzato di un piano la serretta per metterci il bulbo CFL, ci ho aggiunto un piccolo umidificatore ad ultrasuoni. Entra in funzione 15 minuti ogni due ore, livello di umidità medio 80/85 %.

Alla prossima :)

Stefano De C.

Florello Senior
Non avevo visto questa bella discussione. Ma in casa il cacao puo sopravvivere senza particolari accorgimenti? O forse c'è aria un po' secca? Io vidi anni fa una pianta di cacao qui a Roma, a una manifestazione di cioccolata. So che non vuole il sole diretto

Nikikus

Giardinauta
Le piantine credo stiano bene, ora sono in montagna e loro sono a milano ;)

Esatto stefano, niente sole diretto e molta umidità

tigrotta84

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho una teobroma cacao da un mesetto circa e sta facendo ora le foglie parecchio lunghe. Me la sono fatta spedire da un isola vicino al Madagascar, solo che non mi hanno detto se fruttificherà in ogni caso, o la devo far impollinare. Nel caso dell'impollinazione, devo utilizzare un'altra Theobroma o va bene anche un altro tipo di pianta ?

Alto