• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Theobroma cacao

Nikikus

Giardinauta
Piccolo aggiornamento: il fungo sono riuscito a debellarlo e 15 semi hanno già iniziato a levarsi, 9 di questi hanno già un piccolissimo fusto che giorno per giorno diventa sta diventando da giallino pallido a verde, dopo vi posto le foto :)

Nikikus

Giardinauta
Ecco qui la foto, questi sono solo 3 dei semi germogliati, ma credo forniscano bene un'idea :)

Scusate la qualità bassina, ma non trovavo la luce giusta :storto:

K

kayuz

Guest
ah, ecco, comunque i miei complimenti Nikukus :)
Anche io sto provando con una pianta tropicale, il banano, ma penso che sia un pò più facile di coltivare il cacao e poi comunque io presi le piantine... mi sono detto: sta a'spetta i semi :D

Pico86

Giardinauta
Avessi la pazienza di aspettare mi piacerebbe moltissimo far nascere e crescere le piante dai semi perché per me vuol dire che la "creatura" è proprio tua, ma già il tempo di attecchimento delle talee mi snerva :mazza: perciò rinuncio.

Comunque complimenti, poi le piante tropicali :love::flower:

Nikikus

Giardinauta
Il bello di queste piantine è che adesso che stanno iniziando a svilupparsi propiamente, ogni giorno c'è qualcosa di diverso da osservare, è veramente emozionante ! :)

Nikikus

Giardinauta
Eccole oggi, sono cresciute ancora di più:

Come potete vedere, il tegumento si sta man mano aprendo e i cotiledoni, prima di un color vinaccia scuro, stanno diventando giorno dopo giorno più verdi. Si possono anche vedere le prime due foglioline vere e proprie che fanno capolino in mezzo ai cotiledoni.

Alla prossima :)

K

kayuz

Guest
che bello vedere la pianta nascere dal seme! e che pianta! :D
ma in quanto tempo farò del cacao vero e proprio? :)

Nikikus

Giardinauta
Dipende dai tempi che ci mette a fiorire. Ai tropici ci mette circa 4/5 anni, qui presumo 6/7..ce n'è di tempo :)

Nikikus

Giardinauta
Domani vi metto una nuova foto, 3 piantine stanno crescendo vigorose e altre 3 le stanno seguendo a ruota :)
Nel mentre, per far fronte ai gelidi inverni mediolanensi, ho trovato una serretta molto piccola da interni. All'interno, grazie ad un tappetino riscaldante, si riesce a mantenere una temperatura di ~26° ed un'umidità di ~75/80 %, meglio di così!

Ultima modifica:

Nikikus

Giardinauta
Ragazzi! oggi ho trovato una allegro funghettino che cresceva spensierato in uno dei vasi, credo a causa di umido e caldo. è un problema per quanto riguarda la pianta o è "natura"?

Alto