• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Theobroma cacao

Nikikus

Giardinauta
Finalmente i tanto attesi semi da cacao sono arrivati!

In particolare questi semi appartengono alla varietà Forastero, quella maggiormente usata per la produzione di cacao (~80%). Tra tutte le varietà di cacao esistenti (Criollo;Forastero;Trinitario) questa è la più produttiva e la più resistente alle malattie, tutto ciò a scapito del cacao derivantene, di sapore leggermente aspro e acidulo.

Come potete vedere (e come mi è stato scritto dal venditore) i semi sono stati raccolti il giorno stesso della spedizione infatti hanno ancora la mucillagine biancastra che li ricopre (con funzione di nutrizione e mantenimento dell'idratazione). I semi mi sono stati inviati avvolti in scottex umido e infatti, con mia grande felicità, sono arrivati praticamente tutti germinati.

Come ben sapete, il cacao ha una modesta azione stimolante sul sistema nervoso centrale, questo in virtù del contenuto di Teobromina, un alcaloide molto simile alla Caffeina, con la quale condivide effetti (desiderati e non) seppur in maniera più moderata.

Ne seguirò qui la crescita, e aggiornerò man mano il post periodicamente :)

Saluti!

Nikikus

Giardinauta
Addirittura?

Grazie :)

PS: secondo i calcoli (o almeno...grazie allo stesso "esperimento" di un amico) le percentuali di attecchimento sono molto alte! :)

Nikikus

Giardinauta
Prima bisogna aspettare 5/6 anni che faccia i fiori, poi sperare di impollinarli e poi sperare ancora di più che si formi il frutto (ma conosco una persona che è riuscita a far fruttificare il cacao in Svizzera..:) )

Nikikus

Giardinauta
Si ma..dalla Guadalupa, che formalmente è una regione vera e propria della Francia, quindi EU, nessun problema per le importazioni :)

LostMind

Aspirante Giardinauta
scusa se ti scoccio , ho fatto un giro sul sito postato ma come si fa l'ordine e poi non trovo il cacao , mi dai una mano???????

ps ma tu per la spedizione hai pagato 12 o 30 perchè loro specificano che 12 è per la francia 30 per il mondo

grazie

Nikikus

Giardinauta
30 euro il pacco per le giovani piantine, non la busta per i semi, comunque manda una e-mail a vincent dicendo quanti semi vorresti, lui ti fa il totale e poi puoi decidere come pagare

Nikikus

Giardinauta
Piccolo aggiornamento:

su 25 semi buoni, 15 hanno già una radichetta "grossina", circa 1 centimetro, 4 semi hanno una radichetta un po' più piccola e i restanti 6 o non sono germinati (presumo per immaturità del seme) oppure hanno appena un accenno di radice :)

Alla prossima

Nikikus

Giardinauta
Azz...sulla parte superiore dei semi (già germogliati) ho notato delle macchiette biance (oidio?) come consigliava il venditore ho cambiato il substrato ad aggiunto ad esso 1/10 di carbone vegetale..è abbastanza o consigliate un trattamento specifico?

Alto