• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Teucrium + Rosmarino + Lavanda in vaso: Tecniche base

Pimpy

Giardinauta
Ho appena messo dentro tre "vaschette" 100x40x44 le piante come da oggetto mischiandole:

- lavanda + rosmarino
- teucrium + rosmarino
- lavanda + teucrium

Zona climatica roma

8cm di drenaggio, vaschette piedinate, terra "5stelle", esposizione sud, circa 7 ore di sole pieno

Quanta acqua? La tecnica del dito per sentire se la terra è umida non va bene perchè mi sa che sono piante che vivono nel secco...
La lavanda quando secca il fiore, si taglia il gambo giusto?
Rosmarino e tecrium, accorgimenti particolari?

Consigli?

Grazie
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
belle accoppiate, occhio a non mangiare il teucrium però : )

Senti, io non sono un esperto, però ti posso dire che per la teoria che devono vivere nel secco ho perso parecchi fiori della lavanda che mi sono afflosciati prima di aprirsi...ora la bagno costantemente senza però lasciare acqua nel sottovaso (o comunque un minimo) e sta benissimo
Diciamo che faccio asciugare la terra ma non seccare troppo...la salvia, per esempio, si afflosci subito e capisc che ha bisogno di acqua
 

Pimpy

Giardinauta
Il teucrium è velenoso?
Non ho messo sottovasi, ma vasi rialzati, 8cm di argilla per il drenaggio, terreno sciolto di qualità.
Rimane il dubbio sull'acqua..... in terra dicono una volta a settimana.... ma in vaso è altra storia.... con il sole forte per 7 ore e 35° dimassima forse almeno due volte a settimana...
Attendo vostri consigli
 

steff

Florello
Ciao ,queste tre piante amano un terriccio sabbioso però non terriccio a 5 stelle:confuso:.
Sicuramente ora è tardi ma in genere quando si travasano si allargano le radici togliendo parte del terriccio da vivaio che è composto di troppa torba che impedisce all'acqua di penetrare al centro della pianta che resta sempre asciutta assumendo un'aspetto patito .Quindi sabbia brecciolino e una parte di terra di campo.Il teucrium e rosrmarrino io li ho a mezzombra piantati nella sabbia ,la lavanda è in pieno sole ma in vaso ...sempre sabbia però .:Saluto:
 

Pimpy

Giardinauta
Il mio Teucrium è un fructicans.

Per la terra: potrei comprare della sabbia, svasare, rimescolare il terriccio e poi rinvasare. Vale la pena? Cioè voglio dire queste sono piante che crescono bene anche in condizioni estreme, ma se gli si dà un terriccio di qualità non dovrebbero sofrrirne, a patto che non ci siano ristagni.... o sbaglio? Con 8 cm di granuli di argilla espansa e i vasi rialzati non dovrei avere problemi...oppure la sabbia cede sostanze al terreno?
 

steff

Florello
No la sabbia non cede sostanze è utile solo per evitare ristagni ed il terriccio formato con la sabbia diventa più calcareo ...quello che amano queste tre piante .
 

Pimpy

Giardinauta
I rosmarini sono morti!
- acqua ogni 3/4 giorni... forse ho esagerato? Eppure il rosmarino e il teucrium stanno bene.... dove ho sbagliato?
 

steff

Florello
I rosmarini sono morti!
- acqua ogni 3/4 giorni... forse ho esagerato? Eppure il rosmarino e il teucrium stanno bene.... dove ho sbagliato?

Sono resuscitati i rosmarrini ??
La cosa principale per queste piante è il terriccio ...in base a questo ci si regola con l'acqua .
 

Pimpy

Giardinauta
Niente sono proprio rinco!!!! La lavanda è morta mentre rosmarino e teucrium nello stesso vaso sono vivi e stanno bene....
 

Pimpy

Giardinauta
cambiato il terriccio: pala ed energia ho svuotato le 3 cassette (80lt ciascuna).
Miscelato il tutto con ghiaia simil carrara, sabbia e il vecchio terriccio..... FANTASTICO drena che è una bellezza!
Più che drenare è il fatto che la quantità di terra per volume è diminuita di quasi 2/3 per cui essendo questa a trattenere l'acqua e l'umido, si asciuga molto prima.
EVVIVA!!!:froggie_r
 
Alto