• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testudinaria

decky

Florello Senior
Ho acquistato stamattina una piccola Testudinaria Elephantipes....ho dato uno sguardo online per informazioni sulla sua coltivazione e ho trovato notizie contrastanti:rolleyes: ...è a crescita invernale o no?:confuso:

decky

Florello Senior
Grazie Appo:) (stavolta sei tu si :eek:k07: ),avevo già letto le info in quel sito, ma in un altro mi diceva l'esatto contrario,ovvero che è a vegetazione estiva e deve stare all'asciutto in inverno (tra l'altro è stata innaffiata di recente )...

O

Orpheos

Guest
è a vegetazione invernale... xò alcune piante fanno quello che vogliono... tipo ho un pachypodium namaquanum che dovrebbe essere in riposo eppure continua a far foglie... se ha le foglie e cresce un po' d'acqua nn gli fa male... se nn le ha tienila asciutta...
:Saluto:

appo85

Giardinauta Senior
decky ha scritto:
in un altro mi diceva l'esatto contrario,ovvero che è a vegetazione estiva e deve stare all'asciutto in inverno

Se il sito discorde è questo http://www.cactusmania.it/it/famiglie.php?fam=12& probabilmente ha ragione quell'altro (scusa il giro di parole) perchè cactusmania parla delle due specie principali di Testudinaria che come spiega sono di due zone molto diverse e difficilmente quindi potranno avere abitudini simili...probabilmente l'altra specie di testudinaria (quella diversa dalla tua) è quella che ha abitudini di coltivazione opposte ( cioè a vegetazione estiva)...

Scusami tanto per il discorso "infinito-ingarbugliato", ma domani ho un esame e ho il cervello a pappetta!!!:D

Ultima modifica:

appo85

Giardinauta Senior
p.s: su un'altro forum alcuni di roma dicevano che i loro iniziavano a vegetare all'incirca da settembre... Ciao :)

decky

Florello Senior
Grazie a tutti e due :) ... ora la pianta ha due mini germogli sul caudex ed è stata sicuramente trattata come una grassa comune e quindi annaffiata.La lascio in pace e vedo se in effetti è a riposo oppure necessita di acqua.....sarà il caso di lavare le radici e rinvasare oppure è meglio aspettare l'autunno?

Alto