• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio x coprire i semi: salinità

alesk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
A breve seminerò il prato ho intenzione di procedere alla copertura sel seme con un miscuglio di sabbia e terriccio.
In commercio noto terricci con salinità superiori a 1,5 - 2 dS/m. Non è un po' troppo elevato! considerando che esso deve essere direttamente a contatto con il seme proprio durante le fasi di germinazione?
Grazie
Ale

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
In commercio noto terricci con salinità superiori a 1,5 - 2 dS/m. Non è un po' troppo elevato! considerando che esso deve essere direttamente a contatto con il seme proprio durante le fasi di germinazione?
A quei valori non dovrebbero esserci problemi nemmeno per le specie più sensibili comunemente usate.

cigolo

alesk

Aspirante Giardinauta
Mi sai dire il valore limite oltre il quale non si deve usare il terriccio? Ho visto un terriccio con 3dS/m...
Grazie come sempre

alesk

Aspirante Giardinauta
ok grazie...
ho intenzione di coprire il seme con un substrato che voglio realizzare io così in modo semplice:
50% sabbia e 50% torba di sfagno
che ne pensate?

Alto