• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio vs letame

CMTEK

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho creato uno spazio nuovo..dove ho intenzione di iniziare la coltivazione di qualcosa (ancora non ho ben deciso cosa)
Ho riempito con del terriccio a basso e tra le mie intenzioni c'e' quella di acquistare del letame da aggiungere a fine febbraio.

Confrontando pero' le schede tecniche ho qualche dubbio se questo serva o meno

vi sintetizzo qui di sotto i valori che riportano i vari sacchi

Ammendante torboso composto (terriccio)

Umidita' 50
carbonio organico sul secco 30
carbonio umido sul secco 7
azoto organico sul secco 0.8
c/n 38
Rame totale sul secco 150 mg/kg
Zinco 500 Mg/kg
Torba 70%
Salinita 1500 S/cm


letame
ph 8.3
C organico di origine biologica sul secco 19%
N organico sul secco 1.5% (80% dell'azonto N totale)
c7n 23
salinita 2.8 dS/m


Secondo voi è utile integrare con del letame o avendo gia' buttato del terriccio nuovo potrebbe bastare ?
Da neofita leggendo le caratteristiche vedo che il letame ha una percentuale leggermente a favore per quanto riguarda l'azoto (ma davvero minima ) mi sarei aspettato di piu sincermente.
Anzi nel terriccio è presente anche il rame e lo zinco.
Vostre considerazioni ?
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
secondo me se il terriccio è nuovo è già ricco di elementi nutritivi,il letame diventa utile e indispensabile aggiungerlo prima dell'inverno,rilascerà lentamente i suoi elementi nutritivi,servirà oltre a migliorare la struttura del terreno stesso anche come pacciamante in protezione delle radici contro le gelate invernali
 

GabriGiardini

Giardinauta
Si va bene solo il terriccio
Se usavj terra da giardino o di riporto allora era d'obbligo il letame ma con il terriccio nuovo no
Pero' se trovi un terriccio con meno torba e' meglio altrimenti mescolalo con un terzo di terra da giardino.
 

CMTEK

Aspirante Giardinauta
ah perfetto..mi era infatti venuto il dubbio.

allora il letame lo aggiungerò' questo inverno..
anche per il letame maturo è consigliabile in inverno ?? ho letto qua e la che il letame fresco va buttato in inverno..ma quello maturo..acquistato in giro... basta metterlo verso meta'/fine febbraio.
 
Alto