• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio universale

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! A breve dovró effettuare molti rinvasi e mettere a dimora numerose piante: rincospermi,gelsomini,dipladenia, alberi da frutto nani etc. Avendo gia affrontato una spesa grossa per vasi e piante volevo cercare di non spendere un patrimonio anche per il terriccio. È cosi tanto un “sacrilegio” comprare il terriccio della vigorplan da 50 l che vendono alle leroy merlin per circa 2,80 euro?? Altrimenti che consigli mi date? Abito a napoli e mi risulta difficile prendere erba da campo etc. Se quel terriccio non va bene cosa devo prendere?

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Io non sono un vivaista ma, avendo tutte le piante in terrazzo sono in vaso e sono tutte con terriccio universale tranne le acidofile che hanno terra apposta ma preso sempre a Leroy Merlin, secondo me puoi andare tranquillamente con quello

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Ah ok perfetto! Grazie mille! Ma ci aggiungi anche altro tipo torba, sabbia, stallattico o concime granulare? O lo lasci cosi al “naturale”?

Ultima modifica di un moderatore:

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Non abbiamo mai aggiunto nulla se non dell argilla espansa sul fondo dei vasi a trattenere un po' di umidità

D

djinn95

Guest
Io ci aggiungo dello stallatico pellettato e del concime granulare, peró le proporzioni variano da pianta a pianta e sempre a seconda se la voglio veder crescere a dismisura o se la voglio lasciare contenuta

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Non abbiamo mai aggiunto nulla se non dell argilla espansa sul fondo dei vasi a trattenere un po' di umidità

Ah ok perfetto!

Io ci aggiungo dello stallatico pellettato e del concime granulare, peró le proporzioni variano da pianta a pianta e sempre a seconda se la voglio veder crescere a dismisura o se la voglio lasciare contenuta

Grazie mille!

monikk64

Fiorin Florello
però il gelsomino è acidofilo perciò ti conviene aggiungere della torba, se no magari patisce.....
idem per la concimazione: ci vuole qualcosa di diverso da altre....

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
però il gelsomino è acidofilo perciò ti conviene aggiungere della torba, se no magari patisce.....
idem per la concimazione: ci vuole qualcosa di diverso da altre....

Ah ok perfetto! Visto che non sono esperissimo ti posso chiedere un po come gestiresti il terreno per queste piante (che sono quelle che avró alla fine): plumbago, rincospermo,gelsomino, dipladenie, albicocco pero e ciliegio tutti e tre nani.

Alto