• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio senza torba

ciaseta

Florello Senior
ciao!
all'obi della mia città vendono sacchi di "terriccio senza torba".
la marca non la ricordo ma mi sono incuriosita.

qualcuno di voi lo usa?
come vi trovate?
e soprattutto per quali usi è indicato? :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
Vai a capire che diamine avranno voluto dire! Magari che non v'è sostanza acidificante? :confuso:
 

ciaseta

Florello Senior
difatti non so nemmeno io cosa pensare! :confused:
non ho ancora avuto il coraggio di prenderlo...se non va bene per il mio uso, dopo cosa me ne faccio? :storto:
 

california

Florello Senior
bè..senza torba..e che c'è al posto della torba? terriccio di foglie?
qualcosa di organiche ci deve essere..altrimenti sarebbe solo sabbia einerti..
 
R

riverviolet

Guest
Già, forse intendono appunto senza torba (bionda, ovvero acida), è destinata alle rose per caso Ciaseta?
 
R

riverviolet

Guest
Lo sò cali, ma secondo te, in quanti lo sanno?
Se non ti occupi d giardinaggio un minimo, in giro vedi solo quela bionda=acida.
o ho avuto difficioltà ad esempio a trovare quella bruna, neutra e anche quella leggeremnte alcalina, proprio per le rose.
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Già, forse intendono appunto senza torba (bionda, ovvero acida), è destinata alle rose per caso Ciaseta?

il fatto è che non è specificato... dice solo "terriccio senza torba"... gli usi non vengono spiegati, almeno non in evidenza...
magari ci ripasso e provo a guardarci con + calma... :embarrass
certo che se fosse destinato alle rose sarebbe la manna per chi come me non sa dove caspiterina trovare la terra di campo! :ciglione:

vi fò sapere... :rosa:
 

california

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Lo sò cali, ma secondo te, in quanti lo sanno?
Se non ti occupi d giardinaggio un minimo, in giro vedi solo quela bionda=acida.
o ho avuto difficioltà ad esempio a trovare quella bruna, neutra e anche quella leggeremnte alcalina, proprio per le rose.

qui invece tutt'altro problema..trovo solo quella nutra..
 

milkshake

Giardinauta
Ciao ciaseta :Saluto: !
Se sulla confezione non è specificato altro ed il terriccio è composto esclusivamente da inerte... sarebbe la manna dal cielo per me che coltivo.. :ros: cioè PROVO a coltivare piante grasse ( :martello: ahimè, non ho il pollice molto verde! :cry: ). Infatti tutti i terrici già pronti per grasse, in realtà contengono anche fino al 50-60% di torba, che invece è sconsigliatissima :burningma da tutti gli appassionati cactofili.
Facci sapere :eek:k07: .

MLK :Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
ieri sono riuscita a tornarci...e mi sono scritta tutto perchè era impossibile ricordarselo... spero non mi abbiano scambiato per una "rilevatrice prezzi" (mi è pure già successo, hihihhi... :D )

secondo me dalle scritte è impossibile capire come sia il terriccio dentro, ma è pure vero che molte cose chimiche io non le conosco.
così ve le trascrivo così come le ho copiate e spero che qualcuno di voi ci capisca. :confuso:


il terricciio è marcato "plantania"
- le fibre di legno sottili ottimizzano l'assorbimento dell'aria e dell'acqua nel terreno
- l'humus di corteccia abbinato al compost da materia vegetale di alta qualità crea le condizioni ideali per la crescita ecc...
- ph 6

e mò viene il difficile:
- carbonio organico sul secco 2.5%
- azoto organico sul secco 0.8%
- carbonio/azoto 37,5%
- rame organico sul secco max 150 p.p.m.
- zinco organico sul secco max 500 p.p.m.
- salinità (conducibilità 1:10) 0.3 dS/m

io lo so che loro devono scrivere tutte le loro cose per benino, ma una persona normale cosa ci capisce? :azz:

potrebbe andare bene per sostituire la terra di campo quando si impianta una rosa?
spero davvero che mi illuminiate.... :hehe:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, non ci sarà la torba, ma sostanza organica ce n'è. Fibre di legno e humus in pratica dovrebbero essere utili, la torba è data appunto dalla decomposizione di sostanze vegetali, quindi non c'è molta differenza secondo me.
 

ciaseta

Florello Senior
ah bè! chiodo scaccia chiodo! :storto:
quindi nulla di tanto diverso dai terricci con torba che si vendono normalmente...almeno come "struttura" del terreno, intendo... :rolleyes:
 
Alto