• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio e bucce di frutta secca .

steff

Florello
Ciao ,avrei bisogno di sapere se le bucce della frutta secca si possono mischiare nel terriccio ,se si nella decomposizione formano animaletti dando vita a parassiti ??
Grazie e buon'anno a tutti .:Saluto:
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Se ho capito bene, chiedi se i gusci di noci, nocciole etc, decomponendosi possono dare vita ai parassiti?La risposta è no, nel senso che il compost è materiale organico di risulta dopo che i microrganismi e gli insetti hanno fatto il loro lavoro.I parassiti (acari,cocciniglie, ragnetti etc) non sono organismi atti alla decomposizione.Io metto i gusci della frutta secca senza problemi,hanno tempi lunghi per decomporsi, ma anche a pezzi, male non fanno,anzi aereano il compost.ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
L'unico problema che ha la frutta secca è il tempo di decomposione.... io già da tempo la uso come drenante sul fondo dei vasi al posto dell'argilla espansa o della terracotta e non ho (ancora:fischio:) avuto problemi
 

artemide

Florello Senior
io avevo letto da qualche parte, che alcune persone mettono i gusci delle noccioline/mandorle e così via, sul terriccio delle piante in vaso anche come pacciamante nella bella stagione, per mantenere fresco e umido il terriccio, risparmiando così un pò di annaffiature.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
io avevo letto da qualche parte, che alcune persone mettono i gusci delle noccioline/mandorle e così via, sul terriccio delle piante in vaso anche come pacciamante nella bella stagione, per mantenere fresco e umido il terriccio, risparmiando così un pò di annaffiature.

vero vengono usate anche come pacciamante ,e anche per arieggiare e drenare il terreno
ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto tutti :D
Uso i gusci dei pinoli come base drenante x le piante e i gusci di noci, mandorle e frutta secca in genere per alleggerire il terreno in campagna. :D
 

artemide

Florello Senior
ciao cinzia :love_4:
sto facendo un lavoretto per delfino 2 vai a vedere e dimmi che ne pensi

http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-tecniche/161872-orto-giardino-insieme-come.html

wow :love:... complimentissimi Giorgio ! se un domani avessi la megafortuna di possedere un giardino o anche un semplice terrazzo, tienti pronto eh! :eek:k07:
però, ti avviso subito... se dovessero esserci zone ombrose o semiombrose, a me l'ortensia non è che mi faccia impazzire, per il resto non ho grossi problemi.
 
Alto