• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio di faggio

Pietrus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ho alcune piante di Sanseverie .

Mi hanno detto che per queste piante occorre un terricciato formato da 1 parte di terra comune, 1 parte di "TERRICCIO DI FAGGIO" e 1/2 parte di sabbia.

La mia domanda è dove posso trovare il terriccio di faggio e che cos'è il terriccio di faggio?
Ovvero se mi trovassi in una faggeta a funghi e volessi raccogliere un po' di questo terriccio. cosa devo raccogliuere?

Grazie

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ecco ho trovato queste informazioni su google, ti vconsiglio di vedere meglio li'ì forse ctrovi piu' cose comunque da un sito da copiato/incollato queste informazioni (precisamente da questa pagina http://www.primularossa.it/bosco.htm sembra abbastanza completa) :
E' formato dal primo strato di bosco di faggio e per la massima parte è composto appunto da foglie di faggio decomposte e da radici di erbe. Si tratta di un terriccio leggero e poroso anche se non può essere definito ricco; a questo scopo anzi si può addizionare con sostanze organiche che ne accrescono la forza e in tal modo più facilmente entra a far parte di molti terricciati.

ciao

Alto