• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio che non si asciuga.

Samuele96

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti!
Ho da poco comprato una Dracaena al supermercato, aveva il vaso troppo piccolo e zuppo come una spugna. Ho cambiato il terriccio con uno nuovo e ho aggiunto degli inerti per renerlo più drenante. Tutto questo giovedì scorso. a oggi non sì è ancora sciugato, non è zuppo, ma non asciutto il che mi sembra strano con questo caldo, eppure il terriccio è nuovo e gli inerti pure. Ho annaffiato e l'acqua è uscita dai fori dopo qualche istante. Vi allego anche delle foto. non so cosa fare perchè non è la prima volta che mi succede.

Grazie a chi mi darà un amno!
 

Allegati

  • photo_2022-09-05_13-46-15.jpg
    photo_2022-09-05_13-46-15.jpg
    121,6 KB · Visite: 10
  • photo_2022-09-05_13-46-13.jpg
    photo_2022-09-05_13-46-13.jpg
    139,2 KB · Visite: 10
  • photo_2022-09-05_13-46-02.jpg
    photo_2022-09-05_13-46-02.jpg
    111 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che la terra non asciughi in 4 giorni è normale, specie se le piante sono in casa.
A meno che tu non pianti la pianta nella sabbia, un buon terriccio (anche se contiene degli inerti) deve restare umido per almeno 7/10 giorni.
Se non fosse così dovresti bagnare tutti i giorni.

Elimina il controvaso. Usa un sottovaso normale. Aiuta la circolazione di aria intorno al vaso.

Ste
 

Samuele96

Aspirante Giardinauta
Ciao,

che la terra non asciughi in 4 giorni è normale, specie se le piante sono in casa.
A meno che tu non pianti la pianta nella sabbia, un buon terriccio (anche se contiene degli inerti) deve restare umido per almeno 7/10 giorni.
Se non fosse così dovresti bagnare tutti i giorni.

Elimina il controvaso. Usa un sottovaso normale. Aiuta la circolazione di aria intorno al vaso.

Ste
Grazie mille! Allora mi preoccupo meno!
 

Samuele96

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono sempre io... ci sono novità che mi preoccupano un po' sulla Dracaena... Il tronco è diventato completamente nero e io non ho fatto proprio nulla... E' da eliminare o si può fare qualcosa? :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il tronco è marcio c'è poco da fare.
Ti espongo la mia teoria. Al supermercato al pianta era con poca luce e troppa acqua. Ma siccome era da poco sugli scaffali il suo aspetto era decente.
Tu hai rinvasato (ed hai fatto bene) ma ormai le radici ed il tronco erano compromessi ed ora sta uscendo fuori il marciume che prima non era visibile.

Credo, ma senza una foto non sono sicuro, che tu non abbia modo di salvare nulla (a meno di provare a fare una talea con gli apici, ma questi devono essere sufficientemente grandi per permetterlo).

Ste
 

Samuele96

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se il tronco è marcio c'è poco da fare.
Ti espongo la mia teoria. Al supermercato al pianta era con poca luce e troppa acqua. Ma siccome era da poco sugli scaffali il suo aspetto era decente.
Tu hai rinvasato (ed hai fatto bene) ma ormai le radici ed il tronco erano compromessi ed ora sta uscendo fuori il marciume che prima non era visibile.

Credo, ma senza una foto non sono sicuro, che tu non abbia modo di salvare nulla (a meno di provare a fare una talea con gli apici, ma questi devono essere sufficientemente grandi per permetterlo).

Ste
Ciao! grazie della risposta.

effettivamente sto provando a fare una talea con un gambo ancora verde. il tronco era completamente irrecuperabile, purtroppo è il rischio di comprare al supermercato. Mi sono trovato bene sempre e solo con le talee che facevo da me.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la talea ha qualche speranza (anche se questo non è il periodo migliore) il tronco deve essere sodo e la "polpa" bianca.
Non ci devono essere, neppure minimi, segni di marciume.

Ste
 
Alto